Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Benelli Argo E Pro : imbracciando il futuro..

Armi e bagagli
14 Ottobre 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

4

La Argo gode di una configurazione basata sulla massima semplicità e studiata per una elevata precisione del tiro, che unisce al massimo livello il contenimento dei pesi e una grande robustezza strutturale. Oltre a essere una delle poche carabine semiautomatiche sulle quali si possono intercambiare le canne, ARGO è stata la prima nella quale è possibile sostituire i calci, variare la piega e il vantaggio, modificare (attraverso calcioli di differente spessore) la lunghezza delle calciature e passare da una tacca regolabile a una mezza bindella da battuta. È ovviamente possibile installare l’ottica su basi a scelta, le magliette portacinghia sono a sgancio 4brapido e sono previsti (dove consentiti dalle norme) caricatori di differente capacità.
La bindella e la tacca di mira sono collegate alla canna con viti di fissaggio riprese da particolari analoghi utilizzati per il bloccaggio degli utensili;
Un’altra caratteristica unica della carabina ARGO Benelli è la facilità con cui si può smontare l’arma che va ben oltre il classico smontaggio da campo. Pur essendo stata progettata espressamente per il mercato civile, la Benelli ARGO si scompone facilmente come un’arma di origine militare e la manutenzione ne risulta molto facilitata.
4cLa carabina ARGO è dotata di otturatore rotante con tre alette di chiusura che garantiscono elevata robustezza e grande superficie di tenuta.
Il gruppo di otturazione dell’ARGO richiama quello inerziale dei semiautomatici Benelli e attua la rotazione dell’otturatore per interazione fra una pista a camme macchinata nel cielo del portaotturatore e un piolo trasversale innestato nel codolo dell’otturatore stesso. Il codolo porta a sua volta una pista a camme che interagisce col codolo della manetta di armamento e che fa in modo di tenere discostato il portaotturatore se l’otturatore non è perfettamente in chiusura, impedendo in tal modo lo sparo se l’arma non è chiusa.
Le tre alette di chiusura impegnano corrispondenti sedi poste dietro alla camera di cartuccia sul prolungamento della canna, collegato stabilmente alla stessa a formare un complesso canna-scatola di culatta che chiude superiormente la carcassa. Il primo è in acciaio mentre la carcassa è in Ergal, così da contemperare al meglio il massimo della robustezza col contenimento del peso totale.

benelli_argo_e_pro_-_42

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}