Il sistema Comfortech è un successo di enorme portata. Benelli l’ha implementato su tutta la produzione di armi lunghe in tecnopolimero. Questo sistema ha mutato geneticamente la calciatura in polimero garantendo nuove dimensioni prestazionali e formali, cosa questa che ha spinto più di un cacciatore a rinunciare al “bel noce” in cambio di “funzionalità” uniche altrimenti non ottenibili.
Cacciatori e utenti di armi non sono tutti saldamente ancorati al passato ma molti sono disponibili alle innovazioni quando queste offrono veramente una marcia in più. Il “bel noce” è però una di quelle cose alle quali in molti trovano difficile rinunciare, pure a fronte dei vantaggi del calcio Comfortech. E così fin da subito la Benelli si è confrontata con la possibilità di abbinare i vantaggi del sistema Comfortech al “legno”, riflettendo sul fatto che di fronte alla scelta se più eleganza o più funzionalità, parecchi utenti avrebbero optato per la seconda.
Coniugare eleganza e funzionalità è uno dei “pallini” della Casa urbinate e la gamma dei fucili Benelli, la più ampia del mondo, è li a dimostrarlo, proponendo una serie di prodotti davvero ampia proprio per offrire a ciascuno il fucile più adatto alle sue esigenze e anche perché a loro piace essere più avanti da sempre. D’altro canto però, per continuare ad essere i primi della classe è necessario saper innovare anche quando sembra che il “nuovo” sia impossibile da realizzare. È così che Benelli ha deciso di tramutare in realtà le esigenze dei cacciatori creando il Sistema Progressive Comfort, l’unico sistema che oltre all’ammortizzatore di rinculo inserito in una calciatura in legno, incorpora anche i naselli intercambiabili in poliuretano speciale e la possibilità di variare quasi a piacimento la lunghezza del calcio su un intervallo di lunghezze fino ad oggi inusitato: 350 e 365 che, con la sostituzione dei calcioli, consentono di avere un’escursione del tiraggio tra 350 e 380 millimetri.
Pag 2 »