Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANE DA FERMA : LA SCUOLA DELL’ACQUA..

20 Febbraio 2024 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

photog5Inquadrati da questi due criteri diagnostici, si muove tutta una serie di piccoli segnali che però da soli non possono essere probanti né qualificanti circa le future attitudini di un cane per questi tipi di ambienti. Il fatto, ad esempio, che abbia avuto paura di mettere le zampe in acqua non significa assolutamente niente. Anche noi abbiamo titubanza, o mostriamo una reazione di sospetto quando ci troviamo davanti ad una situazione completamente nuova, ma se possediamo l’attitudine ad affrontare quel tipo di prova, non impiegheremo molto a trovare in noi stessi i meccanismi mentali per superarla.
Se sussistono questi due elementi, possiamo stare sicuri che il nostro cane nell’acqua lavorerà. Se diventerà un campione, questo dipenderà dal suo grado di attitudine, d6ma certamente, anche se non dovesse diventarlo, basterà un po’ di lavoro per farlo diventare produttivo. Se invece uno di questi due segnali dovesse venire a mancare, si renderà necessario stare attenti ed essere in grado di intervenire in maniera opportuna.
Mentre sul beccaccino esiste un’abbondante letteratura su quale debba essere il comportamento che il cane da ferma deve adottare per poterlo trattare convenientemente, sulla gallinella ed ancor meno sull’anatra, poco è stato scritto.
Proprio le anatre sono sempre state oggetto di disaccordi concettuali circa la possibilità del cane a bloccarsi in tempo utile, al loro cospetto. V’è chi sostiene l’impossibilità, nei fatti, di poterlo fare e chi invece è pronto a giurare che il suo cane lo fa, ed anche bene. Per quel che mi riguarda, le anatre possono essere fermate. O meglio, il cane può arrestarsi a distanza utile in presenza dell’emanazione. Non tutte le anatre alla stessa maniera, ovviamente, ma in specie alzavola e germano sono fermabili certamente.

CACCIA PRATICA 9 FEBBRAIO 2009g (14)

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}