Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANE DA FERMA : LA SCUOLA DELL’ACQUA..

20 Febbraio 2024 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

6pedigreekorthals-passioncomSarei però disgustosamente “politically correct”, e non lo vorrei, se dicessi che con l’impegno e la pazienza ogni cane potrebbe riuscire bene. Non è vero. Ci sono cani che la vocazione acquifera la sentono da piccoli ed altri che non la sentono mai, ma accettano il lavoro anche se lo fanno come lo farebbe una donna delle pulizie comandata di lavare sette piani scale entro mezzogiorno. Infine, c’è un piccolo ma ben visibile contingente di soggetti che invece la rifiutano completamente.
Mai, e ripeto mai, come nel caso degli ambienti umidi il buongiorno si vede dal mattino. Il cucciolo, ma anche l’adulto digiuno ( di caccia, sia chiaro!) che promette bene mostra alcuni segnali già dalla prima volta che entra in contatto con questo mondo nuovo e misterioso. Per quella che è la mia esperienza, gli accenni positivi possono riassumersi in due elementi fondamentali. Il primo è lo sguardo. Un cane che ha interesse ad entrare in confidenza con gli abitanti del mondo umido tenderà sempre a portare la linea degli occhi sopra il suo baricentro. Questo sta a significare10rangergrousedogcom che considera l’acqua non un pericolo mortale o un mostro tentacolare pronto a ghermirlo, bensì un luogo di lavoro come un altro, ed il suo interesse è rivolto alla scoperta delle meraviglie del nuovo posto e, anche se ancora larvatamente, al reperimento dell’usta utile di qualche pennuto, anziché a guardarsi da qualche immaginario pericolo. Non è difficile osservare questo particolare, che pur non essendo l’unico elemento valutativo, rimane quello di maggior peso in termini quantitativi. Il secondo fattore è la gioiosità. Un cucciolo, e spesso anche un giovane cane, è come un bambino: si sa che quest’ultimo quanto più è spensierato, tanto più gioca volentieri e compie piccole grandi imprese, come salire sui rami, correre in bicicletta in campagna, schiamazzare. Nessun bambino sarebbe in grado di esprimersi se fosse oppresso dallo spettro di qualcosa che lui ritiene un pericolo: avete mai visto dei bambini giocare spensierati a scuola quando li osserva un insegnante o il direttore della scuola? Ebbene un corso d’acqua, o una distesa allagata può suscitare nel nostro cucciolo i medesimi sentimenti di timore. Dunque occhio all’atteggiamento della coda, a quanto e a come si allontana, alla reazione che mostra se si leva un grosso animale come ad esempio un airone o un cormorano.

Moretta tabaccata

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}