Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL RE DEL PADULE: IL GERMANO REALE

2 Gennaio 2024 di Giovanni Lo Monaco
Condividi:
Condividi
foto Erard

foto Erard

I bellissimi Germani reali frequentano tutte le acque interne, principalmente j laghi e le paludi, e si trovano riuniti, durante l’inverno, in branchi di circa venti-cinquanta individui, solo raramente di alcune centinaia. Essi svolgono la loro attività principalmente all’alba e al tramonto, ma talvolta anche di notte, intrattenendosi invece di giorno nei luoghi per essi più sicuri, portandosi, quando sia loro possibile, nelle lagune salate, lungo le coste marine; con molta abilità essi nuotano fra la vegetazione palustre, dove l’acqua è bassa, tuffando di frequente la testa e il collo sott’acqua e raggiungendo così il fondo 5foto Mathieu Wmelmoso, nel quale ricercano il nutrimento, consistente in piccoli animali di ogni genere, soprattutto molluschi, vermi, insetti e crostacei, unitamente a sostanze vegetali. Sebbene eccezionalmente, i Germani si tuffano sott’acqua quando sono minacciati da qualche grave pericolo. La loro voce si può udire solo raramente e consiste nei maschi in un debole e acuto grido, traducibile in un “quisch-quisch” e nelle femmine in un forte e nasale “quack-quack”. Con il sopraggiungere della cattiva stagione, i Germani si raggruppano in branchi composti da numerosi individui e iniziano la migrazione prendendo il volo con il favore delle tenebre e posandosi per riposarsi soltanto nottetempo. Come quasi tutti i loro consimili, anche i Germani reali, a causa delle ali abbastanza lunghe e non molto ampie, devono, per innalzarsi in volo, compiere dapprima un buon tratto radente sulla superficie dell’acqua; nè riesce loro facile il posarsi, così che devono effettuare una discesa in linea obliqua. Una volta in aria, tuttavia, essi procedono velocemente, mostrandosi dotati di grandissima resistenza. Caratteristica e nota è la posizione a « V » rovesciata che le loro formazioni assumono durante i lunghi voli migratori.

foto Crolle

foto Crolle

« Pag 4 | Pag 6 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}