Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

NOVELLA ARTEMIDE Intervista a Federica Falcioni

Copertina
11 Luglio 2022 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Chi come me ha fatto della caccia e dei cani un sentire di vita e così tante volte ne ha narrato pieghe e vicende, non può che rimanere impressionato da una donna come Federica Falcioni. La sua passione è confortante, il suo entusiasmo è contagioso, la sua preparazione tecnica è ineccepibile. E proprio captandone la perizia, le chiedo di parlarmi del suo canile.

” Non posso dire di avere un vero e proprio canile. I nostri cani scorrazzano tutti insieme nel giardino di casa. Insieme a Romeo, il mio compagno, abbiamo sette segugi maremmani e, seppur pochi, in famiglia si è sviluppata una bella competizione perché io prediligo il tigrato, possibilmente scuro, mentre lui preferisce il fulvo .
Il cane con cui abbiamo girato tutta Italia partecipando a gare ENCI e gare amatoriali si chiama Ultimo, come il celebre capitano. E’ un segugio maremmano fulvo che ha conseguito diversi risultati eccellenti tra cui la nomina di campione sociale, oltre a CAC in prove di lavoro. Poi, il 15 maggio 2022, Ultimo mi ha permesso di salire sul gradino più alto di un podio ambitissimo: abbiamo dominato una gara che ha visto 150 sciolte in quattro regioni italiane, e lui è stato valutato per morfologia, stile di razza, cerca, accostamento, scovo/abbaio a fermo e seguita, ottenendo un punteggio eccellente, e con tale risultato ho ottenuto il titolo di Campionessa italiana Unione Segugisti d’Europa su cinghiale Lady 2022, categoria singolo.
Tale manifestazione era in categoria libera ed aperta a tutte le razze di cani da seguita, ma colgo l’occasione della sua intervista per aprire un piccolo inciso e tributare un doveroso un ringraziamento all’Organizzazione, la quale si sta già adoperando perché il prossimo anno la competizione si apra anche a coppie e mute. Grazie quindi a Maurizio Bartolini Brancaleoni, Ivan Sorba , Vincenzo Spaccapeli , Liliana Costella , Roberta Palmi e Alessandro Micheli.
Un altro soggetto che mi ha dato molte soddisfazioni è la mia “Principessa”. Lea, che con la sua classe ed eleganza in pochissimo tempo è stata proclamata Campionessa Italiana di bellezza classe lavoro: non solo bella quindi ma anche brava e anche lei in possesso del titolo di Campione Sociale.
Tutti questi traguardi sono stati raggiunti certamente per le qualità innate dei nostri ausiliari, ma anche per l’attenzione che abbiamo dato noi alla loro alimentazione. Da piccolini, sia Ultimo che Lea avevano difficoltà nella crescita. Il primo non ingrassava, rimaneva sempre gracile ed il rendimento negli allenamenti era molto basso, la seconda invece al contrario cresceva troppo in fretta tanto che i legamenti non riuscivano ad allinearsi all’ossatura. Ero veramente preoccupata. Poi con l’aiuto del nostro veterinario il dott. Simone Tobaldi che segue costantemente i nostri cani prima di ogni gara e durante l’anno con visite periodiche, abbiamo capito che il problema stava proprio sull’alimentazione.
Ho girato tanti fornitori fino a quando ho conosciuto Doriano Vannuccini direttore dell’azienda MisterMixDog, una persona speciale che ha saputo ascoltare le mie difficoltà, anche perché queste erano tante e differenti tra loro. Doriano mi ha consigliato, supportato, e sopportato, e mi consiglia ancora dopo ben 7 anni dal nostro primo incontro. L’alimentazione del cane è varia nel corso dell’anno ed è in relazione al tipo e alla mole di attività svolta, oppure se il soggetto è a riposo,o ancora se è caldo o se è freddo…Con il suo aiuto ho ottenuto, e sto ottenendo, dei soggetti veramente in forma. Anche le giovani leve, degne eredi del babbo Ultimo, già dal momento dello svezzamento iniziano l’alimentazione con MisterMixDog Puppy, e crescono e si sviluppano in modo eccellente.”

« pag 2 | pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}