Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Allodole al pepe rosa: sublime raffinatezza..

Il desco di Artemide
18 Maggio 2021 di Chef Gustavo Rana
Condividi:
Condividi

allodole 2Questa volta parliamo di allodole. Si, perché nonostante le dimensioni ridotte, questa piccola selvaggina può essere davvero gustosa. E’ una ricetta, ma direi più un procedimento, che mi ha tramandato mia madre, e forse l’aveva lei stessa inventato. Quando il babbo tornava dalla caccia con bei mazzi di allodole, si poteva star sicuri che lei le avrebbe preparate così.
Dunque, procediamo;
In una bella casseruola capiente, fate rosolare a fuoco molto lento tante striscioline di buon lardo quante saranno le allodole che vorrete cucinare.
Pulite e svuotate le allodole, e conditele all’interno con sale e pepe rosa.
Aggiungetele al lardo, nel tegame, coprite quest’ultimo e fate cuocere a fuoco alto per cinque minuti, facendole saltare.
Aggiungete dei funghi: mia madre adoperava gallinacci o porcini ma qualsiasi fungo può andar bene, tranne, secondo me, gli champignon.Catturaallodole
Continuate la cottura finché le nostre allodole non saranno ben rosolate.
A questo punto, spegnete il fuoco , eliminate l’eccesso di grasso e aggiungete un goccio di acquavite o di grappa bianca. Arrotolate le allodole ognuna in una striscetta di lardo e mantenere il tutto in caldo, senza però far procedere la cottura.
Preparate in un piatto ampio, un letto di prezzemolo tritato e qualche goccia di limone e disponetevi sopra le allodole avvolte nel lardo. Fate far loro un paio di giri ciascuna per insaporirsi e quindi servire in tavola.
Si possono accompagnare, se volete, con dei crostini di pane fritti con l’aglio e intinti nel sughetto del tegame…
Da bere? Un vino leggero, anche bianco..


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}