Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al beccaccino: caccia al folletto

12 Settembre 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
foto Jesús Laborda

foto Jesús Laborda

Individuando la zona che eleggeremo a scenografia per la nostra “presuntuosa” apertura, abbiamo superato il primo ostacolo, quello strategico, costituito dalla scelta del giusto “campo di battaglia”. Ma adesso, su questo campo , dovremo affrontare l’avversario adottando una serie di tattiche al fine di trovarci nelle migliori condizioni possibili, e tenendo sempre presente che nessuna caccia, come quella al beccaccino, lega così tanto la sua riuscita all’umore del selvatico, e che questo fattore è a sua volta strettamente legato alle condizioni atmosferiche. Innanzitutto, dunque, un occhio al tempo. Se la notte precedente c’è stata una pioggia, magari accompagnata da un forte vento, avremo più possibilità di trovare i beccaccini sia in pastura che annidati; ma tale possibilità sarà solo numerica se non terremo

foto John A Thompson

foto John A Thompson

presente le condizioni del giorno. Quando una notte burrascosa è seguita un giorno luminoso e ventilato, ci troveremo nelle condizioni peggiori per cacciare il beccaccino: infatti, fortemente limitato nella sua ricerca di cibo notturna, inizierà avidamente a cercare e a mangiare non appena ne avrà la possibilità, rimanendo in movimento continuo, sempre all’erta, e risultando così difficilmente avvicinabile. Ne vedremo tanti quindi, ma ne accarezzeremo altrettanto pochi. Questa situazione sarà mitigata invece dal sorgere di un giorno umido e pesante, in cui i beccaccini si muoveranno con più svogliatezza, nonostante la fame protratta. Situazione tuttavia , a parer mio , ancora lungi dall’essere ottimale.
Una mattinata grigia, che segue una nottata di luna invece, rappresenta indubitabilmente l’optimum per avvicinare con successo il nostro elegante avversario. Durante la nottata, infatti , i beccaccini avranno pasturato con grande abbondanza, aiutati dall’aria calma e dalla luce lunare, e saranno generalmente satolli e tranquilli , lasciandosi così avvicinare, fermare , ed anche abbattere con relativa facilità. Il loro volo sarà più lento, più pesante ed infinitamente più regolare.

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}