Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al beccaccino: caccia al folletto

12 Settembre 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
foto Dave Rintoul

foto Dave Rintoul

Ma oltre agli ambienti coltivati, notoriamente alberghi d’elezione per questa selvaggina,  possiamo individuare altre situazioni ecologiche e vegetazionali che soddisfano in buona misura le loro particolari esigenze. Il padule è uno di essi. Nel padule i beccaccini possono soffermarsi con piacere, potendo disporre di molta acqua e di discreti ricoveri fra le erbe intorno alle sponde. Ma la capacità ricettiva del padule può a volte essere limitata e condizionata da fattori quali l’eccessiva profondità dell’acqua o un invaso troppo depresso. Il nostro è un folletto che ama l’acqua, ma vuole sentire l’aria: anche se  solo un soffio, lui preferisce che questa si muova o che almeno abbia possibilità di ricambiarsi continuamente. Dunque il padule profondo sarà da evitare, al pari dei canaletti troppo ristretti o degli invasi poco estesi ed eccessivamente depressi. Ricordiamolo: l’estensione della lama d’acqua, ed il suo rapporto volumetrico con l’aria giocano un ruolo importante nell’elezione del sito ad albergo, da parte del beccaccino. Questo migratore percorre migliaia di chilometri per giungere fino a noi , e non ha alcun interesse a tuffarsi in un pozzetto di trenta metri di diametro. Può farlo, se lo ritiene opportuno, ma personalmente non imposterei un’apertura al beccaccino battendo pozzetti e canaletti. Sarà meglio invece individuare, ad esempio un invaso grande, poco profondo, possibilmente senza impenetrabili frascami pungenti e boscaglie pseudotropicali intorno; oppure un bel tratto di fiume il cui letto non sia troppo incassato , e dunque i cui argini non siano troppo alti rispetto alla superficie. Il fiume, nel suo tratto più vallivo, risulta infatti essere una valida alternativa alle risaie o alle marcite, ambienti peraltro quasi esclusivi del nord Italia. Dunque, come vediamo, in ogni zona può esistere un ambiente idoneo ad ospitare il beccaccino. Tutto sta nel saperlo trovare, nell’affrontarlo nel modo giusto, e nell’essere lieti di quanto esso può offrire. Mai, difatti, come nella caccia al piccolo folletto in frac, è valida l’antica massima che predice godimento solo a chi dimostra di sapersi accontentare.

foto Guy Poisson

foto Guy Poisson

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}