Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANI DA SEGUITA: I BLEU DE GASCOGNE, NASI PIGLIATUTTO..

30 Luglio 2020 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

9Riconobbi immediatamente la tonalità della sua rivelazione, quella che nei mesi precedenti la cagna aveva evidenziato nel recinto d’addestramento. Le feci un complimento carezzevole, e la incitai a proseguire, ma con calma, per adeguarmi alla sua personalità che mal sopportava gli urlacci cinghialitici e le focosità proterve. Lady proseguì col naso incollato all’erba per altri otto o nove metri , e poi emise il secondo scagno, seguito da un altro dopo pochi secondi. Io la seguivo prudente e speranzoso, con l’animo di chi sa che un bel sogno può finire molto presto, soprattutto a caccia. Tuttavia, quel sogno andava avanti. Il corridoio erboso finì presto per sfociare in un incrocio tra 14carrarecce interpoderali, bianche e purtroppo battute. Quella fu la prima delle difficoltà che la cagna superò, regalandomi un’emozione ed una gioia che ricorderò sempre. Allungò il collo ancora di più, si portò alla sua destra, e battè col naso un’ampia zona, descrivendo un semicerchio e riportandosi a sinistra, senza agitare la coda. Aveva escluso inequivocabilmente quella direzione. D’ora in avanti, avrei capito che quel movimento significava che non c’erano dubbi: di là, la lepre non era andata. E non si sbagliò mai, neanche una volta, in quattordici anni di caccia. Volgendosi a sinistra invece, emise una voce sullo sterrato dove proseguì andando avanti diversi metri ancora, per ritornare sui bordi del campo. Qui tagliò l’angolo con una passata lunga che ci portò ad uscire dalle zolle diverse decine di metri più avanti. Ero stupefatto. La cagna mi stava facendo vedere esattamente il percorso notturno di quella lepre.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}