Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Benelli Argo E Pro : imbracciando il futuro..

Armi e bagagli
14 Ottobre 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

2

Il “trattamento” Progressive Comfort è stato implementato sulla Argo E con calcio in noce, realizzando un nuovo modello chiamato Argo E Pro. Proposta inizialmente nei calibri .308 Winchester e .30/06 la Argo E Pro rimarca la sua unicità anche esteticamente grazie alla nuova “colorazione” Brown della carcassa in lega leggera ottenuta tramite un procedimento di elettrocolorazione, che permette di effettuare, oltre al processo di anodizzazione, anche la colorazione della lega di alluminio. Il pezzo da trattare viene colorato durante l’anodizzazione sfruttando l’apertura dei pori che il processo genera; il materiale è sottoposto ad una opportuna corrente benelli_argo_e_pro_-_27elettrica alternata in una vasca contenente una soluzione di sali metallici ed additivi chimici: sotto l’effetto della corrente le particelle metalliche si vanno a depositare sul fondo del poro dell’ossido di alluminio realizzando così una colorazione altamente resistente perché il colore diventa parte dell’oggetto. L’elettrocolorazione aumenta la durezza superficiale della lega, ne migliora la resistenza a corrosione, usura e abrasione e non ultimo migliora l’estetica del materiale trattato.

La calciatura della nuova variante di Argo E è realizzata in noce grado 2 finito a olio e caratterizzata dallo zigrino Wood Touch a elementi triangolari che interessa pistola e asta; i calci sono corredati di magliette portacinghia a sgancio rapido e di kit di variazione piega e vantaggio. Il Progressive Comfort oltre all’ammortizzatore di rinculo incorpora anche altre due peculiarità: i naselli intercambiabili in poliuretano speciale e la possibilità di variare a piacimento la lunghezza del calcio su un intervallo di lunghezze fino ad oggi inusitato.
Grazie ai naselli intercambiabili (altezza standard e altezza media, intercambiabili 2brapidamente e senza attrezzi) non solo il tiratore può assumere la posizione della testa per lui più indicata (ancora più utile quando l’arma è corredata di ottica), ma viene ad essere massimizzato il comfort allo sparo grazie alla riduzione delle vibrazioni. La diminuzione delle vibrazioni minimizza il rischio di sordità che, con le armi lunghe, deriva in primo luogo dalle vibrazioni che il calcio trasmette alla mandibola e da questa passano al cranio.
Riduzione di rinculo e rilevamento sono fondamentali sia per non sollecitare troppo la spalla del tiratore, sia per ridurre gli intertempi tra un colpo e l’altro, restando in mira, quando si spara in rapida successione.
La riduzione di rinculo e rilevamento aumenta sempre il rendimento del cacciatore, riduce gli errori che lo stesso può generare e rende più ripida la curva di apprendimento: quanto più rinculo e rilevamento sono ridotti, tanto più saremo bravi fin da subito e diverremo ancora più bravi con maggiore rapidità. E non dobbiamo dimenticare che al decrescere dell’impennamento aumenta la facilità con la quale gestiamo l’arma e si riduce il tempo necessario per tornare in mira tra un colpo e l’altro. Per capire quanto sia utile il Progressive Comfort basta provare a sparare su un cinghiale in movimento con l’adrenalina che scorre. La “prova su strada” è stata una delle chiavi del successo della calciatura Comfortech e del Progressive Comfort.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}