Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL SEGUGIO ISTRIANO : “NASO” D’ORIENTE…

3 Giugno 2015 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

9Naturalmente, questa è la direzione selettiva impressa dagli utilizzatori slavi, dettata senza dubbio alcuno da evidenti contingenze ambientali ed utilitaristiche. Da noi, volendo impiegare questa razza ci si accorgerà che sono anche in grado di compiere degli ottimi accostamenti dimostrando, nei soggetti migliori, una morbida sobrietà ed una discreta dose di classicità che li porteranno a mettersi in evidenza in ottimi accostamenti, a volte anche ben raccontati, . Non amano le grandi comitive e le mute imponenti come corpi d’armata, preferendo spiccatamente un’azione da “commando”: agile, veloce, silenziosa. Sulla lepre, in due danno il meglio, in tre si organizzano bene, in quattro appena si sopportano. Il naso è fine, la mente sveglia, le gambe di prim’ordine, i polmoni d’acciaio. Spietati a caccia, a differenza di altri segugi sono invece dolci ed espansivi a casa. Accettano ordini ed imposizioni con grande spirito di 14subordinazione, ma mai derogando alla propria personalità.
Molte buone qualità, come si vede. Una razza sana ed uniforme che, a dirla con Fritz Humel, insigne cinologo tedesco, “ha mantenuto inalterati i propri caratteri primitivi”; anche se a volte, soprattutto fra le femmine può nascondersi un’ombra di eccesso di timidezza. Dal punto di vista estetico, come del resto quasi tutte le razze, possono piacere o non piacere. Si tratta di punti di vista che afferiscono all’ambito delle sensazioni personali e che non possono essere oggetto di alcuna discussione che non voglia essere di mera lana caprina.
La cosa importante è che con la loro preziosa attitudine a vasto spettro consentano di avere a disposizione di chi lo volesse, un segugio “di quelli d’una volta”: buoni, ma buoni davvero, su tutto ed in tutti gli ambienti. Un cane forgiato da una natura severa e da uomini poco inclini alle smancerie, che ha saputo meritare, a pieno titolo, un posto importante nell’intera segugistica europea.

17

« Pag 2 | Pag 4 - Le origini »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}