Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia vissuta : L’ospite

6 Novembre 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
foto Agar

foto Agar

“Tiri bene, Simone: hai frequentato una scuola?” gli chiesi per ristabilire un po’ di cordialità.
“Si, mi è sempre piaciuto sparare e appena ho potuto ho preso la licenza e mi sono iscritto presso una Società dalle mie parti..”
“Però lo sai che a caccia la situazione può essere molto diversa da quella del campo di tiro, vero? Hai mai tirato ad una lepre o ad una gallinella d’acqua?
“ Ho tirato al piattello lepre..”. Annuii, e scendemmo sul canale.
Perduto in un mare di canne e rovi seccati dal gelo dicembrino, Zagor sfrascava senza requie alla ricerca di un’usta. Penny lo seguiva devota e attenta, ben conoscendo l’abilità del vecchio maestro e noi, dietro di loro, marciavamo in silenzio nel freddo della mattina.
“Può esserci qualche beccaccino?” mi chiese Simone a bruciapelo.
“Può esserci tutto. Ma ricordati ciò che ho detto prima.”
Zagor entrò in ferma dieci minuti più tardi. Era con le zampe in acqua e puntava verso una rovata che arrivava fino all’argine, sul quale ci trovavamo noi. Penny gli stava dietro, fremente per l’attesa ed io dissi al giovane di stare attento.
“Che sarà? Un fagiano? Forse un’anatra…” fece lui a mezzo tono, con gli occhi stretti per l’attenzione.
“ Al novanta per cento è una gallinella d’acqua. Stai attento, ripeto, perchè tocca a te sparare per primo. O vuoi cedere il posto ad Umberto?”
“No no..sparo io: diavolo, la gallinella d’acqua è uno dei tiri più facili, lenta com’è..”
“Bene. Però stai attento.”
“ Verso dove partirà?”, chiese ancora Simone guardando Zagor in ferma statuaria.
“Può partire verso qualunque direzione. Ma tanto è lenta no? Soprattutto per uno come te..” . Come un folletto nero, una grossa Gallinella d'acquaGallinella 4gallinella venne fuori dal rovo dirigendosi verso il centro del corso d’acqua, da dove emergeva una cresta di canne e detriti. Simone sparò, ma inaspettatamente le mise dietro la prima botta, facendo un gran buco nell’acqua. Per un attimo si vide ancora l’animale impaurito che svolazzava fra un canniccio ed un altro, inseguito dalla seconda fucilata che decapitava qualche stelo e dallo sguardo di fuoco della labradorina in attesa della caduta. Poi, la gallinella prese il nastro del fiume e si portò inesorabilmente fuori tiro. Il giovane era attonito, incapace di capire come poteva aver mancato un bersaglio che lui considerava facile e lento. Non infierii. Sarebbe stato ingiusto e poco didattico. Mi limitai a fargli osservare certe evidenze ed a rivelargli alcune “segrete” verità. Verità che sanno di di campo, di bosco o di acquitrino, e che possono apprendersi davvero solo quando ad insegnarle è stata la caccia.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}