Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Al fagiano col pointer: la sfida impossibile…

Copertina
29 Settembre 2014 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
Atreo in ferma su fagiano

atreo in ferma su fagiano

E’ facile immaginare lo stato d’animo di chi vede alzare i fagiani da altri il mattino dell’apertura, mentre il suo cane compie degli accademici quanto apparentemente sterili lacets. Ma improvvisamente, ad una trentina di metri dai chiassosi colleghi, il pointer entrò in ferma repentina. Non mi pareva possibile: in quei punti erano passati tutti, cani e cacciatori, come poteva esserci ancora qualcosa? Ma la ferma di Atreo era monumentale, inesorabile, mentre il suo naso ed il suo sguardo indicavano una zona alle spalle del gruppo che ora si era ricompattato. Mi avvicinai a lui con il cuore in gola, mentre gli altri lo guardavano come fosse un alieno. Che ci si creda o no, sul campo scese

foto  Mosienko

foto Mosienko

il silenzio. I cacciatori, con mia sorpresa, legarono i cani, ed io attesi il frullo con un filo di angoscia. La ferma si protrasse per un altro minuto abbondante, quando una voce si levò dal gruppo di “spettatori”: “.. O che sarà una quaglia o un fagiano?” . Stavo per aprir bocca, quando una fagiana si levò rapida come il baleno. Tiro facile, da dietro, ed un attimo dopo Atreo aveva completato il capolavoro con un riporto da manuale. L’assemblea si sciolse, tra brusìi e cenni di saluto nei miei confronti , ed i suoi componenti salirono sull’argine della Chiana. Ma avevo appena rilanciato il cane, che pochi attimi dopo, a cinque, forse sei metri dal punto in cui erano risaliti i cacciatori, il pointer rientrò in ferma un’altra volta: mi avvicinai a lui sotto gli occhi dei colleghi annichiliti, e un bel maschio frullò distante e spaventatissimo in direzione del canale. L’abbattei di seconda canna, e finì oltre l’argine, cadendo in un mare di impenetrabili rovi settembrini . Atreo si produsse in un riporto indimenticabile, tuffandosi nello spinaio ed emergendone poco dopo con l’animale in bocca. Mentre complimentavo il cane, felice come un bambino, udìi distintamente, fra il brusio degli attoniti spettatori…:” Ma com ‘a fatto!? …Un ci credo , Dio bono ..e c’era passato il Rocky da lì , e il Rocky è n ‘serpente su ‘fagiani!”.
Già, uno di quelli a sonagli , pensai , guardando al campanaccio che il povero cane portava appeso al collo…..

Cani e altro 213

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}