Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia alla lepre: l’inseguimento

31 Luglio 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

????????????

Però, attenzione. Ciò non vuol dire che il miglior inseguitore sia quello che lo fa a testa alta, poiché il naso del segugio deve essere sempre tendente al suolo. Ciò per la semplice ragione che è sul terreno che le particelle aeree del respiro tenderanno a depositarsi dopo qualche minuto. Quindi soprattutto nella prima fase dell’inseguimento il buon cane deve essere in grado di mediare fra la radenza al terreno che la sua anima di segugio di razza gli impone e l’interrogazione dell’elemento aereo per captare la testa della nuvola d’emissione del fiato, ovvero le ultime boccate prodotte dall’animale in fuga. Tale massa aeriforme  ha sempre una forma più o meno allungata e indicherà ai cani, unico viatico, la direzione da seguire. Riflettiamoci: se in fase d’inseguimento il naso del nostro segugio rimanesse attaccato pervicacemente al terreno, potrebbe rilevare quella parte di odore che si è già depositato e la minimale traccia segnata dal fugace contatto della lepre col terreno, toccato ad altissima velocità e tramite lunghi balzi. Un cane che opera in siffatta seg3maniera potrebbe senz’altro rimanere sulla pista del selvatico, ma avrebbe bisogno di troppo tempo per individuare la via di fuga, poiché si affiderebbe all’analisi minuziosa del suolo e, superata la “chiazza” odorosa dovrebbe provare in ogni direzione per ritrovare quella successiva e capire così dove sta scappando la sua lepre. E’ pleonastico affermare che sarebbe un non-inseguimento. Per contro, il cane che non è un vero segugio e che tende a lavorare con gli occhi e con la testa sempre alta, a meno che non si tratti d’un levriero sarà un soggetto destinato a perdere il contatto della lepre quando questa avrà preso molto vantaggio, avrà praticato i falli della seguita, ed il suo respiro sarà o dissolto o depositato e dunque non più disponibile per l’analisi aerea.

8

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}