Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Caccia alla lepre: l’inseguimento

31 Luglio 2014 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

7

Dunque, quali attributi devono avere allora i nostri inseguitori? Come si devono comportare?
La prima caratteristica importante, come avrete certamente intuito è l’olfatto, caratteristica sempre connaturata con il segugio. I migliori nasi canini appartengono ai cani da seguita. La capacità olfattiva è una qualità che può esprimersi negli individui in modo differente, consentendo loro dunque di accedere a sfere diverse, ma senza per questo essere “quantitativamente” più presente nell’uno che nell’altro. Einstein e Michelangelo erano entrambi dei geni: le attitudini erano opposte, ma forse qualcuno può stabilire chi dei due fosse il più intelligente? Bene, ripiombando fra le cose canine,

stourvalleybeagle.org.com

stourvalleybeagle.org.com

l’inseguitore deve essere assai dotato olfattivamente al pari dell’accostatore, anche se la sua qualità olfattiva deve essere di tipo diverso. La lepre quando è inseguita, viaggia ad altissima velocità per i primi cinque o seicento metri, dopodiché si adatta alla velocità degli inseguitori che controlla con l’udito e, in alcuni casi con l’esperienza e la conoscenza del territorio. Le prime vestigia che i segugi incontrano sono costituite soprattutto dal fiato emesso, il quale è caldo e ancora in sospensione mentre le orme entreranno in gioco solo in misura molto parziale, in quanto l’alta velocità di fuga ed i conseguenti lunghi balzi non consentono che ad una minuscola parte di essudato di aderire al suolo. La prima pista, dunque è quella calda ed aerea.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}