Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

FIdC Trieste: adottato un’esemplare di Ibis Eremita

Dal Territorio
15 Gennaio 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

 

news nord 2Da Federazione Italiana della Caccia. Con apposita cerimonia la Federcaccia, Sezione Provinciale di Trieste, alla presenza della dott.ssa Nicoletta Perco, referente italiana del progetto di conservazione LIFE+ “Reason for Hope”, ha adottato un esemplare di Ibis Eremita di nome “Blauge”.
Blauge è una femmina nata il 18 aprile 2014 nel Tierpark Rosegg in Carinzia (Austria). Allevata a mano dai genitori adottivi umani è stata guidata all’area di svernamento della Toscana con l’aiuto di un mezzo ultraleggero.
Blauge appartiene alla colonia di Salisburgo del progetto di conservazione LIFE+ “Reason for Hope” che ha come obiettivo il reinserimento sostenibile dell’Ibis eremita in Europa.
L’Ibis eremita è una specie migratrice che risulta estinta dall’Europa centrale dalla metà del diciassettesimo secolo. Oggi l’Ibis eremita è considerato “a grave rischio di estinzione” a livello mondiale.
Blauge è dotata di un trasmettitore GPS e questo rende possibile un monitoraggio costante. Infatti grazie a tale trasmettitore GPS vengono trasmette le posizioni dell’ Ibis in tempo reale a una banca dati, inoltre una App Animal Tracking consente di essere sempre aggiornati sulle posizioni di Blauge e di seguirla durante la sua migrazione.
La Federazione italiana della Caccia ha dato da tempo la sua adesione a tale progetto rispondendo con piacere ad una precisa richiesta dell’Organizzazione Waldrappteam.
Condividendo l’importanza del progetto, la Federcaccia Trieste lo ha appoggiato tramite l’adozione di un esemplare di Ibis. Inoltre quando qualche esemplare di Ibis, durante la migrazione, risulta disperso viene inviata a tutti i soci della sezione un avviso con allegate le foto dell’esemplari disperso affinché i propri iscritti si attivino nelle ricerche.
Una corretta sensibilizzazione ed un maggior controllo del territorio da parte dei cacciatori, tramite il loro ruolo di sentinelle ambientali, possono dare sicuramente un contributo fondamentale al progetto di reinserimento di questa specie.

(Fabio Merlini – Presidente Federcaccia Trieste)


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}