Da Federazione Italiana della Caccia. Con apposita cerimonia la Federcaccia, Sezione Provinciale di Trieste, alla presenza della dott.ssa Nicoletta Perco, referente italiana del progetto di conservazione LIFE+ “Reason for Hope”, ha adottato un esemplare di Ibis Eremita di nome “Blauge”.
Blauge è una femmina nata il 18 aprile 2014 nel Tierpark Rosegg in Carinzia (Austria). Allevata a mano dai genitori adottivi umani è stata guidata all’area di svernamento della Toscana con l’aiuto di un mezzo ultraleggero.
Blauge appartiene alla colonia di Salisburgo del progetto di conservazione LIFE+ “Reason for Hope” che ha come obiettivo il reinserimento sostenibile dell’Ibis eremita in Europa.
L’Ibis eremita è una specie migratrice che risulta estinta dall’Europa centrale dalla metà del diciassettesimo secolo. Oggi l’Ibis eremita è considerato “a grave rischio di estinzione” a livello mondiale.
Blauge è dotata di un trasmettitore GPS e questo rende possibile un monitoraggio costante. Infatti grazie a tale trasmettitore GPS vengono trasmette le posizioni dell’ Ibis in tempo reale a una banca dati, inoltre una App Animal Tracking consente di essere sempre aggiornati sulle posizioni di Blauge e di seguirla durante la sua migrazione.
La Federazione italiana della Caccia ha dato da tempo la sua adesione a tale progetto rispondendo con piacere ad una precisa richiesta dell’Organizzazione Waldrappteam.
Condividendo l’importanza del progetto, la Federcaccia Trieste lo ha appoggiato tramite l’adozione di un esemplare di Ibis. Inoltre quando qualche esemplare di Ibis, durante la migrazione, risulta disperso viene inviata a tutti i soci della sezione un avviso con allegate le foto dell’esemplari disperso affinché i propri iscritti si attivino nelle ricerche.
Una corretta sensibilizzazione ed un maggior controllo del territorio da parte dei cacciatori, tramite il loro ruolo di sentinelle ambientali, possono dare sicuramente un contributo fondamentale al progetto di reinserimento di questa specie.
(Fabio Merlini – Presidente Federcaccia Trieste)