Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Apertura al beccaccino: caccia al folletto

12 Settembre 2020 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi
foto alangbt5@yahoo.co.uk

foto alangbt5@yahoo.co.uk

Il beccaccino è un selvatico ammantato di magia, un folletto volante che ruba le cartucce e mette a dura prova la pazienza dei cacciatori ed il naso dei cani. Ma, vivaddio, è anch’egli fatto di ..piume ed ossa . E dunque, con un’opportuna preparazione, è sicuramente possibile impostare la giornata d’apertura su di esso potendo ragionevolmente sperare in una cacciata soddisfacente.
Tuttavia il difficile consiste proprio in quello: pianificare. Dove li troveremo? Saranno già arrivati? E se sì, in che quantità? E il cane, come si comporterà? Sfrullerà? Entrerà dappertutto senza rifiuti? Questi e cento altri interrogativi ronzeranno all’interno della “pars inquisendi” del nostro cervello, allarmandoci sì, ma stimolandoci nel contempo a preparare una strategia opportuna , corredandola delle numerose tattiche necessarie per affrontare l’avversario.
Come ogni pianificazione che si rispetti, anche la nostra dovrà essere analitica, ma con il giusto grado di sintesi, dogmatica, ma con le imprescindibili elasticità, e soprattutto ottimistica, ma con la tranquilla consapevolezza che la caccia al beccaccino non è una giornata in riserva e quindi potremmo trovarci in qualsiasi momento in balìa di situazioni che sfuggirebbero di mano anche con “piani di battaglia”

foto Alex Mascarell

foto Alex Mascarell

degni di Rommel. Ogni buon piano deve sempre iniziare con l’individuazione territoriale della dislocazione del “nemico”. E quindi il primo quesito viene su naturalmente : dove troveremo i beccaccini? L’indicazione dell’areale ecologico preferenziale di questi migratori è di estrema importanza: infatti, cacciandolo, non avremo a che fare con un selvatico fortemente ubiquitario , come ad esempio il fagiano, bensì con un animale a spiccate vocazioni ambientali. Quindi non ne troveremo neppure uno se non capiremo bene cosa piace al nostro amico , quali “residenze” predilige , quali “piatti” soddisfano il suo palato.

 

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}