Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il setter irlandese : orgoglio e pregiudizio

3 Giugno 2025 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi


Di sicuro non è un cane facile per varie ragioni, le quali se fossero state analizzate da Freud, il luminare le avrebbe classificate come afferenti alla sindrome di Peter Pan. Per il setter irlandese infatti tutto è fuoco, tutto è allegria, a tutto c’è rimedio. Quanto a maturazione è assolutamente il meno precoce fra i cani da ferma, e richiede puntualmente di essere reinquadrato ad ogni inizio di stagione venatoria fino ad almeno i quattro anni d’età, ed è di certo un narciso: sa di essere bellissimo, velocissimo, bravissimo. E’ sbruffone e guascone, ma se anche talvolta può forzare una ferma in mezzo alla stoppia allagata, è anche vero che quell’aleatoria bava di vento solo lui avrebbe potuto captarla in quel modo. Qui e solo qui c’è la sua essenza, ed è partendo da questa particolare chiave che va letto il segreto dell’idoneità assoluta del suo impiego in ogni situazione: ovvero la volontà mentale e la capacità fisiologica di sfruttare ogni più piccolo indizio che possa trovarsi convogliato dal vento, e dunque non potrà sfuggire come tanto più la particella d’usta sarà aleatoria tanto meglio risalteranno le doti da istintivo superdotato del setter di san Patrizio, e i tocchi geniali di un artista che solo a grave malincuore si piega ad una 10russellirishsetterscomroutine preimpostata o ad intromissioni eccessive nel suo sistema di cerca e di valutazione. E’ un divo insomma, una star hollywoodiana di quelli della generazione perduta, un James Dean dei cani da ferma: il tipo che nessuna madre vorrebbe per marito della propria figliola, ma che tutte le figliole desiderano come fidanzato. Paul Caillard, nel suo “Des chien anglais de chasse e de tir” del 1882, scriveva :“Allorquando il suo addestramento è completato, diventa un cane rimarchevole. Esso è in sommo grado il cane da caccia per la selvaggina.
Mais que de soins et d’efforts pour l’amener à la sagesse!”

« Pag 3 | Pag 5 »


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}