Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il setter irlandese : orgoglio e pregiudizio

3 Giugno 2025 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Le parole di questi due padri della cinologia europea sembrano voler mettere in evidenza6 come il setter irlandese, già nel secolo scorso, fosse oggetto di amori, rancori e pregiudizi. Nei fatti, nessuna razza da ferma porta con sè la quantità enciclopedica di preconcetti e predicati che hanno gravato, ed in qualche modo gravano ancora, sul setter d’Irlanda. Tuttora, confidare a qualcuno di volere metter su un cucciolo di questa razza può provocare strabuzzamenti d’occhi ed evocazioni di tetri racconti di cacciatori sull’orlo del suicidio o conduttori dalla carriera annientata. In realtà, come più che spesso accade, la colpa quasi mai è del cane. Presumere di gestire una razza come l’irlandese con lo stesso sistema che si adatterebbe ad un onesto ausiliare da riserva domenicale, sarebbe come pretendere di fare una galoppata in campagna cavalcando Ribot: nella migliore delle ipotesi prenderemmo una strizza tale da non voler più vedere un cavallo per il resto della vita. Il problema, naturalmente nasce soprattutto presso i cacciatori di città che spesso costringono il loro cane rosso ad una vita eccessivamente sedentaria per poi 7pretendere ubbidienza assoluta quelle dieci volte che si decideranno ad andare a caccia, ma è sorto anche fra coloro i quali, esperti seguaci di Artemide, non avevano tenuto nel debito conto la nevrilità e l’ardore del fermatore d’Irlanda. Queste qualità non sono lì per caso: stiamo parlando di uno dei nasi più raffinati e di una fra le fisiologie più evolute dell’universo canino; parliamo di un cane nato per lavorare in ogni condizione atmosferica, costruito per calcare tutti i terreni, creato per perseguire gli uccelli più difficili di tutto il ventaglio della selvaggina continentale, come le grouses o i beccaccini.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}