Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il setter irlandese : orgoglio e pregiudizio

3 Giugno 2025 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

 


5 gundogmagcom

“Il setter irlandese è un gran cane rosso, di aspetto molto impositivo, grande potenza, ed eccellenti qualità sportive. Quando, durante la Ribellione, mi trovavo di stanza in Irlanda, ho avuto molte opportunità di vedere questo cane, sia a caccia che in canile; e quando ben tenuto ed addestrato con fermezza ma senza la severità di punizioni corporali, esso è vigile e fermo sia nel puntare ( ferma in piedi) che nel guatare ( ferma a terra ). Alcuni che ho visto, dimostravano una certa propensione a pistare furtivamente il terreno, cosa che se non notata e ripresa dal proprietario, finiva non infrequentemente con un violento salto nel mezzo di quella che poteva essere ad esempio una bella covata.

Tuttavia dobbiamo rimarcare che questi mezzi braccatori, appartenevano di solito a2 cacciatori da strapazzo (definiti dall’ autore originale pot-hunters, cacciatori di selvaggina facile. N.d.t) categoria questa non meno comune lì ( in Irlanda) che qui ( in Gran Bretagna). …Le qualità del setter irlandese sono molto legate al suo carattere; esso comunque, in molti casi richiede più addestramento che non il pointer, e frequentemente accade che il suo entusiasmo lo porti a dimenticare le istruzioni che ha ricevuto; un piccolo ripasso è quindi richiesto prima che abbia inizio ogni nuova stagione di caccia. Questo fatto, in ogni caso, è osservato principalmente nei giovani setter o in quelli tenuti troppo spesso relegati in canile.”

Così si esprimeva, qui penalizzato dalla mia traduzione, il capitano Delabere Blaine nella sua vastissima Encyclopaedia of Rural Sports, nel 1850, autentico monumento della cinegetica britannica.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}