Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

PROCEDURA D’INFRAZIONE UE: LA POSIZIONE DELLA CABINA DI REGIA DEL MONDO VENATORIO

Dal Territorio
14 Febbraio 2024 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

Roma, 14 febbraio 2024 – Le associazioni venatorie riconosciute Federcaccia, Enalcaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Italcaccia, e il CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, riunite insieme nella Cabina di Regia del mondo venatorio, hanno appreso la notizia dell’avviamento, da parte della Commissione Europea, di una proceduta d’infrazione nei confronti dell’Italia per mancato allineamento della normativa italiana alle direttive Ue in materia di caccia, e in particolare in riferimento alla Direttiva uccelli e al regolamento REACH.

Da una prima verifica ci risulta che le normative nazionali sulla caccia attenzione dalla Commissione, oggetto delle procedure EU Pilot, siano le seguenti:

  • la legge 29 dicembre 2022, che ha introdotto l’autorizzazione per le regioni a prevedere il controllo e, se necessario, piani di controllo numerico mediante abbattimento o cattura delle specie selvatiche (in particolare per il contenimento dei cinghiali), in quanto ritenuta non conforme alla direttiva Uccelli 2009/147/CE;
  • la legge 9 ottobre 2023 n. 136 (decreto Asset) che ha modificato l’art 31 della 157/92, in quanto ad avviso della Commissione mira a fornire un’interpretazione del regolamento (UE) 2021/57 REACH, limitando l’uso di munizioni contenenti piombo all’interno o in prossimità di zone umide. Questa legge ha l’effetto di recepire un regolamento dell’UE, il che costituisce per la Commissione una violazione dell’articolo 288, paragrafo 2, del TFUE. Inoltre, la legge non è ritenuta conforme alle disposizioni modificate del regolamento REACH in quanto limiterebbe la nozione di “zone umide”, aggiungerebbe ostacoli pratici all’accertamento del reato e stabilirebbe una sanzione che non è ritenuta proporzionata né dissuasiva.

La Cabina di Regia, ritenendo pretestuose e non fondate molte delle eccezioni sollevate dalla Commissione, si è prontamente adoperata con i Ministeri competenti per fornire supporto alle Istituzioni con le proprie competenze in vista della risposta che il Governo dovrà fornire alla Commissione Europea, entro due mesi. Confidiamo che questa scadenza sia rispettata al fine di evitare una stagione venatoria piena di incertezze e pertanto chiediamo al Governo ed ai Ministeri competenti di attivarsi prontamente per risolvere in tempi brevi la problematica.

Eleonora Reggiori
Junior Consultant
Via Morimondo 26
20143 Milan
Italy

hillandknowlton.com

 

 

Promotore di


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}