Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

STARNE DELLE MIE BRAME…

7 Aprile 2023 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

S18Comunque, a qualsiasi razza appartenga il nostro cane da ferma, la cosa da fare è aver cura che mostri alcune caratteristiche che lo renderanno sicuro in questa caccia. In primis il senso del vento. Vi sono molti cani che pur incrociando molto bene la campitura o la zona da battere non tengono conto del variare della direzione del flusso eolico. Questo comportamento, sulle starne, si rivelerà disastroso. Tuttavia, il senso del vento è qualità raffinatissima e deve in massima parte provenire da una dotazione genetica, in quanto difficilmente potrà essere instillata con il dressaggio. Il vento è il grande alleato del cane, e il solo che può aiutarlo. Però è come un destriero potente: se il cavaliere lo comprende e lo cavalca a modo, lui lo porterà ovunque e qualunque cosa accada; se, viceversa, cercherà di sottometterlo con la brutalità, il cavallo, inevitabilmente gli farà pagare un conto salato. Il cane che cacci le starne a modo, deve gestire questo “cavallo”, deve esserne il confidente, deve capirlo. Non servirà un naso potente se la presunzione avrà la meglio sulla sensibilità, e Setter1l’arroganza sostituirà l’intelligenza. Come un destriero focoso il vento potrà impennarsi, ed il cane allora dovrà assecondarlo con decisione mantenendolo sempre sotto controllo,  poi di colpo s’attenuerà, si ridurrà fino a diventare un refolino leggero e quindi sarà il nostro pointer o setter o bracco che sia,  a doverlo cercare andandogli incontro, giocando di fino esattamente come farebbe un cavaliere sensibile ed esperto con il morso e le redini. E naturalmente tutto questo dovrà avvenire ad una velocità sempre consona ad una proficua perlustrazione. Lo starnista, o comunque il soggetto che dovrà essere impiegato in una battuta a questa selvaggina, deve poi possedere ferma solidissima, correttezza al frullo ed ubbidienza assoluta. Difatti, in caso di levata di una brigata, il cane scorretto tenterà di inseguirla fino a dove potrà, compromettendo la possibilità di una proficua ribattuta.

« Pag 3 | Pag 5 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}