Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

STARNE DELLE MIE BRAME…

7 Aprile 2023 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

S13

Ebbene, molti a questo punto potrebbero chiedersi quale sia il senso dell’episodio che ho voluto raccontare. In realtà di sensi ce ne sarebbero più di uno, e tutti in relazione a quell’avventura meravigliosa che può diventare una cacciata alle starne. Sono uccelli paradisiaci, che significano secoli di tradizione, di sogni e di gioie per gli uomini venanti di ogni tempo, e tuttavia, come creature appartenenti ad una dimensione da noi vagheggiata e non sempre adeguatamente penetrata, richiedono anche la corresponsione di alcuni pedaggi che non tutti sono in grado di pagare. Diciamo subito che il cacciatore di starne non deve essere un molle. La comodità a caccia non ha mai dato frutto, men che meno se si tratta con un selvatico come la starna. L’uomo dovrà essere in grado di seguire i propri cani con le gambe ma soprattutto col cuore, strumento che più di ogni altro i nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire. Questi, dal canto loro, debbono necessariamente tendere a dominare l’emanazione ed il terreno, ed anche se ogni razza da ferma può cacciare con profitto questo selvatico, il lavoro più classico sarà sempre svolto da quei cani che per formazione e genetica, le starne le portano nel sangue. I cani inglesi, ricordiamolo, si sono formati proprio sulle starne e sulle grouses, che pur essendo appartenenti ad un’altra famiglia, quella dei tetraonidi, tengono un comportamento molto simile alle cugine. Oltre ai britannici, anche i nostri bracchi e spinoni italiani con il loro modo di prendere l’effluvio e di trattarlo appaiono funzionalmente vocati sulle starne, e su questi uccelli fornisce alcune delle sue prestazioni più esaltanti.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}