Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

CANI DA SEGUITA: I BLEU DE GASCOGNE, NASI PIGLIATUTTO..

30 Luglio 2020 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

6Ero un po’ dubbioso all’inizio, quando erroneamente avevo giudicato che forse il provenire da una genalogia di cinghialai avrebbe potuto costituire un ostacolo per il suo impiego sulla lepre. Ma progressivamente i dubbi vennero fugati in maniera decisa e definitiva. Lady diventò una lepraiola infallibile, in grado di prodursi in accostate di lunghezza talvolta esasperante, ma mai sterili, mai fini a se stesse. A lei piaceva il contatto con il selvatico, e voleva, oltre al fumo odoroso, anche l’arrosto. Non fu mai un soggetto d’iniziativa, e tendo a pensare che probabilmente non avrebbe avuto la  medesima riuscita, in termini di utilità pratica, in mano ad un neofita o a qualcuno che non avesse maturato un minimo d’esperienza sulla caccia alla lepre. Lady scovò la sua prima lepre all’una del pomeriggio di un giorno di ottobre inoltrato, vicino ai binari della ferrovia. 1L’accostamento era stato di notevole durata, ed accompagnato da un ritmo particolare, una cadenza perfetta nei tempi, con brevi ululati flautati, emessi senza rabbia o animosità. Era come se si rivolgesse alla lepre con il tono dolce e fermo di Miss Marple quando faceva partecipi tutti delle sue brillanti deduzioni. Tanto compassata e signorile nel procedere, quanto inesorabile nell’arrivare alle conclusioni. Quel mattino avevamo perlustrato, fianco a fianco, alcuni campi rivoltati dal vomere un mese prima. Il tempo era bello, ed il sole ottobrino aveva una funzione ristoratrice, dopo gli stratempi delle settimane passate. I bordi dei campi erano ornati da una cornice d’erba fresca, costituita da essenze giovani di graminacee e da qualche ciuffetto d’erba medica, residuo degli anni precedenti. Fu proprio in una di queste strette oasi di verde che Lady emise la prima voce.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}