Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Le “quaglie del re”: un piatto semplice e antico

Il desco di Artemide
12 Maggio 2018 di Chef Gustavo Rana
Condividi:
Condividi

Quella che vi do oggi è una ricetta antica, ottocentesca, di un periodo quando la cucina era davvero arte , pur basandosi sempre sempre su ingredienti semplici e genuini. Le quaglie sono i gallinacei più piccoli e fin dai tempi dei Romani erano considerate una prelibatezza da gustare nei periodi più caldi. Con questa ricetta, ne verrà fuori un raffinato piatto unico e, se ci saprete fare con le guarnizioni, di grande effetto scenico.
Ingredienti, per quattro persone:quaglia
4 quaglie ;
4 fette di pancetta ;
burro e olio extravergine ;
100 gr. di fegatini di pollo ;
100 gr. di fegato di vitello ;
1 cipolla ;
prezzemolo ;
timo e lauro ;
sale e pepe ;
350 grammi di riso ;

vino bianco secco;

Procedete così:
Pulite le quaglie e fiammeggiatele.
Preparate una farcia facendo rosolare in olio e burro la cipolla tritata, poi unite le fettine di pancetta e fatele diventare croccanti. Togliete la pancetta e versate nel quaglie e risograsso un trito di fegatini di pollo e di vitello, prezzemolo, timo, lauro, sale e pepe. Fate cuocere il giusto regolandovi con la consistenza e il colore del fegato, e bagnando con un bicchierino di vinoVino-Bianco-300x300 bianco.

Passate a setaccio.
Riempite le quaglie con questo preparato, quindi avvolgetele nella pancetta rosolata.
Mettetele a cuocere in tegame, nel burro, e portatele a cottura in un’ora e mezza, bagnandole di tanto in tanto con il vino.
A parte lessate il riso poco salato, scolatelo e servitelo con le quaglie amalgamandolo prima con il loro intingolo.
Il vino migliore sarà quello che preferite, ma ricordate che deve essere secco e poco fruttato.
Per contorno tutto, meno che il pomodoro.

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}