Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Borrita alle allodole : una caccia affascinante…

17 Marzo 2018 di Emilio De Rossi
Condividi:
Condividi

L’allodola (Alauda arvensis) è un passeraceo dal piumaggio grigio-fulvo, colorA3 terra. È insettivoro in primavera, quando vive in coppia, mentre in autunno ed in inverno si unisce in folti stormi e diviene granivoro. causando non poche preoccupazioni ai contadini per i loro seminati. Nidifica in depressioni del terreno che riveste e circonda di erba secca. È diffusa pressoché ovunque in Italia ma lo è in forma particolarmente abbondante nelle regioni centrali e meridionali. In ottobre e novembre è di passo in gran numero di stormi ed in questi mesi viene cacciata da numerosi appassionati che la attendono con impazienza sia per l’abilità di tiro che richiede, sia per le sue carni delicate.
La caccia all’allodola si pratica principalmente in due modi, per così dire «classici». Il primo, di cui tratteremo qui, è detto «al salto» (o borrita); il secondo si basa sul richiamo dei volatili mediante mezzi meccanici quali specchietti, fischietti, ecc:, o zimbelli, cioè civette ed altri uccelli.
Si può essere un degno cacciatore e non apprezzare questa particolare caccia, come si può essere un raffinato buongustaio senza per questo amare l’allodola ripiena e allo spiedo. Ma per taluni la caccia all’allodola rappresenta una vera passione che fa loro trascurare anche la selvaggina più nobile; per altri un mazzetto di questi uccelli costituisce la portata più ambita di un pranzo o di una cena.
Certo è che il tiro all’allodola al salto seleziona i migliori tiratori, quelli cioè dotati di riflessi rapidi, di maneggio disinvolto del fucile e di stoccata facile.

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}