Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il Cacciatore in Favola – “L’Adige”: ‘Giusto uccidere Bambi..’

Sentieri selvaggi
30 Settembre 2016 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Il libro, però, ha un’altra caratteristica: illustrato con semplici disegni a matita per essere familiare ai bambini, è stampato con un carattere «accessibile» per i disgrafici e dislessici: «Luca è una mente matematica, ma è un disgrafico e a scuola aveva avuto problemi. Poi invece si è laureato brillantemente in ingegneria. Quando è stata l’ora di stampare il libro abbiamo scelto il carattere Easyreading, che fra l’altro si può leggere anche in verticale, è comodo per le guide nei parchi e i momenti di animazione».
Il segreto? Secondo Filippi «Parlare ai bambini con semplicità. Noi vogliamo solo dire la verità e far conoscere il Trentino e la sua storia. Come nella fiaba de «L’An de la Fam»: se ne sta interessando il Muse perché non è un mito, ma un fatto vero. Era l’anno 1816 (fra l’altro, in questo 2016 è l’anniversario, un secolo fa). Una spaventosa eruzione di un vulcano nel Pacifico ricoprì l’emisfero nord di una nube di venere e quello fu un anno senza estate e quindi senza raccolto». Ma – spiega Filippi – fu un anno di grandi cambiamenti: Mary Shelley scrisse Frankenstein, gli europei cominciarono a mangiare le patate e fu inventata la bicicletta!
Storie di animali, ma per davvero: «La vaca Vittoria è questo: una storia per spiegare ai bambini che la vacca fa il latte solo per il suo vitellino, e invece il vitellino glielo portano via, e ce lo mangiamo. Mentre lei continua a fare il latte». Come a dire: chi è più crudele, il cacciatore, o l’industria alimentare?
«In fondo – dice Filippi – quello che volevamo era rompere gli stereotipi e tornare a raccontare le cose come stanno».

Gigi Zoppello  (su “L’Adige”)

« pag 2

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}