Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Il Cacciatore in Favola – “L’Adige”: ‘Giusto uccidere Bambi..’

Sentieri selvaggi
30 Settembre 2016 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

Finché la recensione de “Il Cacciatore in Favola” l’avevamo pubblicata noi (https://www.cacciaoggi.it/2016/02/09/la-caccia-favole-una-straordinaria-ed-inedita-iniziativa/), ovviamente tutto è filato liscio. Una rivista di caccia che si rispetti non può non dare risalto ad un’iniziativa del genere. I problemi sorgono quando invece di questo libro sono stampa generalistica e tabloid ad occuparsene e a darne rilievo. 

Nell’editoriale del nostro Direttore troverete la spiegazione di quel che sta accadendo, qui sotto invece, col permesso di pubblicazione del Direttore de “L’Adige”, potete leggere il bell’articolo originale pubblicato sul quotidiano trentino.

 

«Abbiamo avuto un’idea, ed abbiamo capito subito che avevamo scritto il libro perfetto: il libro che non c’era, e quindi che mancava». Lo dice così, quasi con stupore, uno dei tre autori, Luca Gottardi. Insieme a Patrizia Filippi e Daniela CatturaCaccCasagrande. Sono autori ed editori di «Il cacciatore in favola», un volumetto prodotto quasi «in casa» e che adesso sta sfondando il muro della notorietà internazionale. Tradotto in inglese e in tedesco, è ora richiesto edesportato in 30 paesi del mondo. Mentre fra poco arriverà la versione in russo, aprendo un altro ricco mercato.
Non è un libro facilmente digeribile: si tratta di undici favole per bambinipensate per raccontare che cacciare gli animali è bello, ed anche giusto. Ed ha un grande successo proprio negli ambienti venatori. «Perché in qualche modo devo spiegare alla mia bambina che la mamma, oltre che una commercialista, è anche una donna a cui piace l’arte venatoria» spiega Patrizia Filippi. E nella stessa situazione ci sono tanti altri papà e mamme, chiamati a insegnare ai loro bambini il perché della loro passione per prendere a fucilate Bambi.
«Quello di Bambi è un mito falsato, oggi la critica all’arte venatoria viene dall’ignoranza. Ma allora bisognerebbe discutere di Biancaneve perché è un cacciatore a portare alla strega un cuore di cervo per guarirla. O Cappuccetto Rosso, perché lei e la nonna vengono liberate da un cacciatore che taglia la pancia del lupo» continua Filippi.
L’idea, spiegano, è venuta a Filippi e Gottardi: «Ci siamo posti il problema nella comunicazione con i nostri bambini, poiché la realtà delle fiabe non rappresenta la realtà che sta intorno a noi oggi. Ci sono le favole dei fratelli Grimm – spiega Filippi – le quali introducevano dei temi che per i bambini non sono semplici: il tema della morte, del ciclo della vita, non è facile… e poi le fiabe contemporanee che non rappresentano la realtà che ci circonda, come ad esempio dove viviamo noi in Val di Cembra, dove non è difficile vedere volpi o caprioli e la natura prende ancora il sopravvento, anche vicino a casa».

pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}