Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Lazio: gestione del cinghiale nelle aree protette: al via il corso di “girata”

Dal Territorio
17 Maggio 2016 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

cinghialeA scuola di girata. Sarà l’hotel ristorante “La Carrozza d’oro” a Montefiascone (Vt), sul lago di Bolsena, ad ospitare dal 27 al 29 maggio il corso di formazione, residenziale, per abilitazione di conduttori di cani per la girata. Il corso, rivolto a tutti gli interessati per un massimo di 40 iscrizioni, avrà come responsabile didattico l’agronomo Fioravante Serrani e come docenti anche il giudice Enci Giuseppe Iacoponi. Gli argomenti del corso, articolati secondo i modelli didattici Enci e Ispra, verranno trattati in tre lezioni, un’esercitazione e una dimostrazione di lavoro, per un totale complessivo di 20 ore. Nel caso in cui si eccedesse il numero di 40 domande di iscrizione, saranno titoli preferenziali la residenza anagrafica nel Lazio e il possesso dell’abilitazione da selecontrollore del cinghiale.
L’appuntamento è per venerdì 27 alle 19.30 a “La Carrozza d’oro”, per i saluti, una cena e la presentazione del corso. Dalla mattina successiva si partirà con le lezioni fino agli esami di domenica, previsti per le 17. Le lezioni saranno incentrate sul cane da girata e sui compiti del conduttore: dalle attrezzature necessarie all’organizzazione del servizio, le razze, come si addestra e si allena questo particolare cane da caccia, la scelta dell’area per compiere la girata, la tracciatura, la sicurezza, le armi, il tiro. Molto spazio sarà inoltre dedicato all’etica venatoria, alla caccia al cinghiale nella realtà in cui si opera, dalla caccia di sfruttamento a quella cosiddetta “produttiva”, gestione della specie, biologia ed etologia, danni all’agricoltura e incidenti stradali. Per quanto riguarda gli esami, infine, il dottor Serrani preparerà dei quiz a risposta multipla, mentre la commissione esaminatrice sarà composta dallo stesso docente, un funzionario della Regione e un segretario verbalizzante.
Il costo del corso è di 180 euro a partecipante, comprensivo di vitto e alloggio. Per informazioni e prenotazioni contattare Federcaccia Viterbo al numero 0761304160 o all’indirizzo mail fidc.viterbo@fidc.it.

Roma, 16 maggio 2016
Ufficio Stampa Federcaccia Lazio


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}