Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Giulio Colombo: intervista ad un mito…

23 Marzo 2016 di Claudio R. Barba
Condividi:
Condividi

ColomboNel 1958 viene pubblicata una bella intervista, una delle poche, al “guru” indiscusso della cinofilia venatoria italiana, il grande Giulio Colombo.
Il gentleman milanese era già conosciuto dal grande pubblico dei cacciatori per la pubblicazione delle sue opere, considerate da molti una sorta di vangelo della cinotecnica applicata all’arte venatoria: “Il cane da ferma”, “Addestriamo insieme Tell”, “Il Trialer”. L’intervistatore, celato dietro lo pseudonimo de “Il Curioso”, inizia la chiacchierata domandando a Giulio Colombo quando è nato. La risposta è arguta, e rispecchia in pieno lo stile mentale del personaggio: “ Nacqui quando i beccaccini si contavano a migliaia e fare il doppietto era il massimo exploit; poi arrivò l’automatico che insegnò ad abbatterne cinque consecutivi, e non vi furono più beccaccini…”
Il Curioso incassa e prosegue chiedendo se può essere un giudice chi non sia anche un esperto cacciatore ottenendone : “Ne dubito molto, lo escluderei…ma non è vero nemmeno l’inverso”
“Il Trialer può essere un buon cane da caccia?”
“Il Trialer è il cane da caccia inglese specialista per starne e grouses. Da noi è cane solo da gara, perchè non abbiamo terreni adatti ad una caccia veramente all’inglese. Il Trialer diventa senz’altro ottimo ausiliare da caccia “vera” quando si rende conto che il cacciatore fa sul serio!”

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}