Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Anga-Confagricoltura: il Sud riparte puntando sull’agricoltura “giovane”

Dal Territorio
25 Novembre 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

sud 1okDa Confagricoltura. «L’agricoltura può ripartire dal Sud. E’ qui – ha detto ha detto Raffaele Maiorano, presidente Anga, concludendo i lavori del XVI Convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura – che sono presenti il maggior numero di giovani impegnati in agricoltura ed è proprio da Palermo, località ‘faro’ sul Mediterraneo, che deve cominciare ad essere tracciata la nuova via per l’agricoltura. Occorre, però, puntare in alto e sugli strumenti giusti».
Un Tavolo sull’innovazione, capace di raccordare ricerca e politica con le imprese e uno sportello specifico per i giovani. Queste, in sintesi, le proposte scaturite dall’analisi compiuta dai giovani imprenditori. «E’ diventato essenziale – ha osservato Maiorano – accompagnare il passaggio da agricoltore ad imprenditore. Ciò significa seguire cinque step fondamentali: mettersi in gioco, guardare avanti, aggregarsi, investire e innovare. Ma occorre anche selezionare l’offerta innovativa, facendo gli investimenti giusti e sapendoli fare fruttare».
«Siamo consapevoli delle difficoltà, ma dobbiamo guardare avanti e diventare protagonisti della ripartenza concreta e duratura del settore. In questo senso – a parere di Maiorano – è necessario riuscire a invertire il cosiddetto ‘paradosso agricolo’, che continua a vedere la contrapposizione tra il fascino e i numeri, spesso impietosi. L’agricoltura italiana merita un futuro stabile. Il sistema, per funzionare, va necessariamente aggregato. Buone opportunità anche dalle start up innovative, ancora troppo poche nel settore, ma destinate a crescere ».
Non voglio che il tema giovani sia semplicemente uno stereotipo, uno slogan. – ha osservato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi chiudendo i lavori del Forum Anga – Servono progetti di rinnovamento che possono venire dai PSR che  devono essere moderni, facili, flessibili, non dirigisti e burocratici. Anche le banche devono dare fiducia e credito alle ‘idee young’.  I giovani però devono avere più coraggio, non fare i nostri errori. Ad esempio, devono puntare sulle reti d’imprese che sono il vero innovativo strumento per il consolidamento sui mercati”.


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}