Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Coltelli Spyderco: Bradley Bowie e Owens Ark, lo spirito della frontiera…

23 Ottobre 2015 di Roberto Allara
Condividi:
Condividi
il coltello Ark

il coltello Ark

Un coltello di generose dimensioni va bene per moltissimi lavori, ma non sempre si presta per lavori di fino. L’esempio è quello de Khukri nepalese, che è sempre accompagnato da un acciarino e da un coltellino di piccole dimensioni per tutti quei lavori per i quali il Khukri è troppo grosso. Ci viene in soccorso, sempre da Spyderco, il coltello ARK, acronimo di Already Ready Knife, coltello già pronto nel senso

l’ARK nel suo fodero, con la catenella per appenderlo al collo

l’ARK nel suo fodero, con la catenella per appenderlo al collo

di immediatamente disponibile. L’origine del coltello è militare. I soldati in missione potevano essere oggetto di aggressioni da parte di stranieri e le donne soldato potevano essere oggetto di aggressioni sessuali, specialmente nelle docce, cioè in una circostanza in cui un individuo è sicuramente disarmato e spesso solo. Occorreva un coltello leggero, portabile ovunque, immune dalla corrosione, impugnabile saldamente e velocemente anche con mani bagnate o addirittura insaponate. Per un coltello simile ci si rivolse a

Il fodero è largo per non ruotare e quindi consentire sempre l’immediata presa ottimale

Il fodero è largo per non ruotare e quindi consentire sempre l’immediata presa ottimale

Sam Owens, un dotato coltellinaio custom che iniziò subito a realizzare prototipi. Il coltello doveva essere portato con ogni genere di abbigliamento, ivi compresa la nudità. Logico, quindi, che fosse portato al collo, con un fodero volutamente largo per far sì che non ruotasse e consentisse una rapida estrazione nel giusto verso. Un manico in nylon caricato con fibra di vetro, fuso direttamente intorno al codolo della lama e munito della corrugazione bidirezionale di Spyderco completa il tutto. La lama

La sigla H1 identifica l’impiego dell’Idrogeno al posto del Carbonio

La sigla H1 identifica l’impiego dell’Idrogeno al posto del Carbonio

ha un disegno curvo per avere la massima lunghezza del tagliente e il disegno del dorso è tale da realizzare una punta acuminata che si pone in asse col manico. Con un peso di soli 60 grammi, fodero e catenella inclusi, non ci si accorge di portarlo.
Spyderco afferma che il coltello troverà accoglienza da un pubblico molto maggiore di quello inizialmente previsto, ed ha ragione perché ne vediamo un utilizzo proprio da parte del cacciatore. Cosa potrà mai avere in comune con la caccia un coltello previsto per difesa personale? Molto.
Per una felice eterogenesi dei fini, se provate ad impugnare il coltello mettendo il medio nell’incavo previsto per l’indice ed appoggiando quest’ultimo sul dorso della lama, ottenete uno skinner adatto a lavorare in spezi ristretti, con una punta acuminata che potete dirigere con precisione per il lavoro nelle mucose e intorno alle corna. Provare per credere.

Per info: www.spyderco.com
Prezzo di listino Bradley Bowie: $ 429,95
Prezzo di listino ARK: $ 99,95

Per facilitare la presa con mani bagnate o insaponate, c’è la zigrinatura bidirezionale

Per facilitare la presa con mani bagnate o insaponate, c’è la zigrinatura bidirezionale

La presa avanzata per lavori di fino

La presa avanzata per lavori di fino

« Pag 2

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}