La leggenda del Bowie, tipico coltello americano e per lungo tempo unica foggia prodotta, ha origine in un fatto che in sé è quasi insignificante: la conquista da parte dei messicani, il 6 marzo del 1836, di una piccola missione che si trovava sulla loro strada. In quella missione si trovava, in infermeria e con la tubercolosi o con la polmonite, forse entrambe, il proprietario del coltello, che lo usò come strumento da attaccabrighe. James Bowie e suo fratello Rezin, del quale James portò il coltello finché non se ne fece realizzare uno personale,
non erano famosi per la foggia e le caratteristiche dei loro coltelli, ma per la loro capacità di servirsene. O almeno questo è ciò che raccontano le leggende, che sono più tenaci della storia.
Resta il fatto che quando James Bowie finalmente raccolse il denaro che gli serviva per un coltello si rivolse a James Black, un fabbro molto reputato per la qualità dei suoi prodotti. Pare che Black avesse scoperto alcuni segreti della tempra, che gli consentivano di fare lame eccezionali, ma non possiamo dire se sia vero perché nessun coltello sicuramente attribuibile a lui è giunto fino a noi. Sembra comunque naturale che chi desidera un coltello al quale affidare la sua vita si rivolga all’artigiano migliore.
Benché si tratti del tipico coltello americano, la diffusione del Bowie fu veramente estesa quando i commercianti inglesi si accorsero della sua popolarità ed incominciarono a farlo costruire a Sheffield.
Sono coltelli con lame imponenti, anche da 12 pollici, che oggi si trovano a prezzo elevato nelle aste e che facevano parte dell’abito della domenica, al pari del sardo Sa Leppa. Praticamente tutti gli artigiani americani si sono cimentati nella sua costruzione: ne sono state realizzate moltissime varianti, di cui una gran parte “sbagliata”, per non avere la punta sull’asse dell’impugnatura e quindi non essere adatti al colpo di stoccata. L’unica cosa che sappiamo per certo è che sia il colonnello James Bowie che il fabbro James Black sono effettivamente esistiti. Sappiamo anche che James Bowie, ad Alamo, aveva con sé il proprio coltello. Com’era fatto? Boh.
Se i coltello che si può reperire è uno solo, è chiaro che con esso si deve fare tutto, ivi compreso l’usarlo a caccia. Nelle sterminate pianure del Nordamerica, nella caccia al bisonte, il Bowie la faceva da padrone.