Il 1 ottobre 2015 è ripartito “SCRIVENDO & CACCIANDO”, concorso nazionale di letteratura venatoria.
Anche quest’anno a patrocinare il tutto sarà Fiera di Vicenza SpA, con il suo evento HIT 2016 che si terrà nella città veneta dal 13 al 15 febbraio 2016.
Le regole sono quelle già conosciute da chi ha partecipato alle passate edizioni, ed è già possibile inviare i racconti all’indirizzo concorsi@cacciando.it, seguendo le modalità indicate nel bando qui allegato, ma che presto verrà anche pubblicato sul sito www.cacciando.com e pubblicizzato dalle riviste che sostengono l’iniziativa.
I premi a disposizione sono numerosi, di elevato valore, e gli sponsor che li hanno offerti, e cui va il nostro ringraziamento, tutti nomi prestigiosi del mondo venatorio; a giorni poi verrà pubblicato l’elenco, ma qualche anticipazione vogliamo farla, perché anche quest’anno il concorso offrirà ai vincitori delle prestigiose armi, di produzione nazionale.
In palio, per il vincitore assoluto, un fantastico e modernissimo semiautomatico Benelli, cui farà da degna compagna una collega un po’ più…anziana, almeno per quanto riguarda la concezione armiera: una splendida doppietta avancarica Pedersoli, autentico cult per gli amanti di questi fucili dall’indiscutibile ed eterno fascino.
E non è finita qui, perché gli altri sponsor sono tutti grandi nomi come Leica, Shothunt, Riserva, Maserin, Cinotecnica, Righeschi, Sonazos e poi ancora FIdC Nazionale, Diana, Sentieri di Caccia, Weidmannsheil, Cacciare a Palla, La Gazzetta della Cinofilia Venatoria, Cacciare Magazine, Il Cinghiale International, Beccacce che Passione, Cacciare Web Tv, e altri ancora che vanno aggiungendosi.
Saranno premiati i primi dieci racconti, oltre ad alcuni premi speciali tra cui uno intitolato ad Adelio Ponce de Leon, per un racconto ironico, ed un altro molto particolare, indetto quest’anno per la prima volta e che non verrà più ripetuto: quello intitolato a Danilo Liboi, cacciatore alpino e giornalista venatorio tragicamente scomparso pochi giorni dopo la passata edizione di HIT. Danilo era un amico del nostro concorso, che aveva promosso e sostenuto.
I racconti potranno essere spediti dal 1 ottobre sino al 6 gennaio 2016, all’indirizzo concorsi@cacciando.it, in maniera semplice e senza alcun costo o tassa di lettura; la premiazione avverrà a Vicenza, durante HIT 2016.
Ultima nota: tra un paio di settimane Cacciando rilancerà, e sempre con il patrocinio di Fiera di Vicenza SpA, il concorso letterario per i più piccoli, invitati a scrivere racconti o fiabe sui loro amici cani.
“BIM BUM BAU Cacciatori di storie in punta di penna”, dopo il grande successo della passata edizione, partirà entro il mese di ottobre, con due sezioni: scuole elementari e medie.
I premi saranno didattici, collettivi per le elementari e individuali per i più grandicelli.
A sostenere l’iniziativa saranno, oltre a Cacciando.com, Fiera di Vicenza SpA, Associazioni Venatorie, singolarmente o riunite in coordinamenti regionali, e l’ENCI, che metteranno in palio pc, tablet e ipad.