Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SEGUGI ITALIANI : STORIE DI CASA NOSTRA…

Copertina
9 Ottobre 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

segugio italiano 2Fino ai primi del novecento, l’Italia era un paese con due anime: da una parte la consapevolezza di essere stata la nazione che più di ogni altra aveva contribuito all’egemonia culturale europea sul mondo intero, dall’altra la disperante povertà, soprattutto campagnola, figlia di secoli di imposizioni esterne, di signorie poco illuminate e di un laissez-faire segnatamente italico, quel “Francia o Spagna purché si magna” di un popolo succube in casa propria ormai dai tempi della caduta dell’impero di Roma.
Nella caccia, che, lo si voglia o no, è sempre specchio fedele delle congiunture storiche, economiche e culturali di un paese, accadeva la stessa cosa. A parte le classi privilegiate, la maggior parte di coloro i quali potevano esercitare l’attività venatoria, lo facevano con la sacrosanta prospettiva di mettere qualcosa di sostanzioso sulla tavola senza badare ai fronzoli costituiti da razze, stili di lavoro ed altre allegre amenità.
Questo accadeva non solo e non tanto per l’assenza di una cultura cinofila di base, ma segnatamente per la presenza di qualcosa che aveva fatto sentire tutto il suo peso: la scarsa uniformità di tradizioni e costumanze venatorie, derivata dal sovrapporsi di culture e padroni differenti su tutto lo svolgersi della nostra penisola.
l’epigono più importante di questo stato di cose era rappresentato dalla situazione segugistica italiana, che all’alba del novecento era ben lungi dall’essere unitaria sotto il profilo razziale, poiché ancora mancante, nelle nomenclature e nei fatti, di un “segugio italiano” univoco e diffuso, mentre erano invece presenti alcune realtà zonali più o meno genuine, più o meno attestate territorialmente. Su “La Caccia” del 1882, l’Artus tentò meritevolmente una sistematica riassuntiva di questi gruppi genetici locali che può essere considerata accettabile, pur peccando di una veniale superficialità di approfondimento. L’antico cronista riportava l’esistenza di sei razze da seguita esistenti in Italia nel periodo in cui lui scriveva, ovvero la fine dell’ottocento: il segugio di Lomellina, il lepraiolo dell’Appennino, il montagnino delle Alpi, il segugio, o bracco, calabrese, il cirneco siciliano ed il vertreddu di Sardegna.

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}