Raffaello De Luxe completa la sua innovazione con l’esclusiva canna criogenica Power Bore forata tra 18,3 e 18,4 mm. Cinque strozzatori criogenici tutti testati per l’uso con pallini d’acciaio. Power Bore Crio: foratura ideale, centro perfetto e bersaglio assicurato.
Anche se non mancano esempi di fucili eleganti e dall’ottimo livello esecutivo che sono del tutto o nella quasi totalità privi di incisione, è proprio l’incisione che in genere viene associata al concetto di fucile fine.
L’incisione che contraddistingue il Raffaello Deluxe è frutto di una tecnica che prende a base la fotoincisione, ed è stata ideata e realizzata dalla Bottega Incisioni di Cesare Giovannelli. Il cane (fianco destro) e il fagiano (fianco sinistro) all’interno della decorazione a volute, sono racchiusi da un motivo in oro a disposizione.
Le superfici sono state tirate in modo esemplare prima dell’intervento di incisione vero e proprio per mantenere l’alta qualità e il suo nitore.
Il cenno alla tiratura delle superfici della carcassa ci permette di far notare anche la tiratura di tutte le superfici metalliche dell’arma, realizzate a Urbino con macchinari di alta tecnologia. I fucili che escono da queste linee sono finiti e curati come i prodotti dei più fini artigiani perché dietro alle macchine e alla tecnologia c’è tutto il “calore” di un know-how e di una passione semplicemente unici.
La capacità di pensare in modo anticonvenzionale è sempre stata uno dei punti di forza della Benelli che non si è “limitata” a innovare più volte il fucile semiautomatico, ma ha messo a punto processi di fabbricazione che hanno saputo coniugare al massimo grado alte prestazioni e alte caratteristiche dell’oggetto con la possibilità di replicarlo in serie, sempre rimanendo sul medesimo elevatissimo standard qualitativo.