Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

L’allegra fatina e il vecchio

21 Agosto 2015 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

FV002Lassù si era levato un fortissimo vento, che da dietro sospingeva Hermann pericolosamente giù per la ripida discesa . In quelle condizioni sparare sarebbe stato difficile, ma lui decise ugualmente di tentare. Juno osservò bene il posto dove il suo padrone si trovava, poi girò intorno ad un boschetto più avanti, entrò con molta risolutezza, e diede voce. Hermann tese le orecchie ed imbracciò il suo prezioso fucile nonostante il vento si stesse ormai trasformando in una tempesta. Dopo non molto tempo, sessanta passi più in basso usciva la volpe: il vecchio fece fuoco, e gli parve di averla colpita, ma evidentemente non in maniera letale. La volpe tornò a nascondersi. In capo a qualche secondo venne fuori Juno, con il naso a terra sulla traccia della volpe, per tornare poi nel bosco seguendo la preda. Dal folto, tra il rumore della tormenta, Hermann sentì un fortissimo abbaiare. Capì dal rumore che la volpe era stata ferita e nonostante l’intensità del vento discese barcollando con il fucile imbracciato, rischiando di scivolare ad ogni passo. Da un cespuglio non distante da lui, vide uscire la volpe: tirò il grilletto, ma nello stesso istante perse l’equilibrio per colpa di una radice nascosta dalla neve, e per l’effetto del fortissimo, gelido vento. Fu un attimo. Mentre cadeva con il volto nella neve si rese conto che invece della volpe aveva colpito Juno. La cagnina emise un guaito, e si accasciò davanti agli occhi stravolti di Hermann. Poi si rialzò, mentre il vecchio faceva altrettanto: due fori di pallini le insanguinavano il collo. Si diresse verso il padrone, guardandolo con gli occhi di chi non ha capito il perché e lo raggiunse, mentre il vecchio, pietrificato dallo sconforto, tendeva una mano verso di lei. Juno si accasciò definitivamente. Hermann ruppe in un singhiozzo disperato. Abbracciò Juno stringendola con tutto ciò che restava della sua forza, e pianse, maledicendo se stesso, la sua stupida ostinazione di vecchio e il suo fucile. Poi, con la rabbia della disperazione, impugnò la sua preziosa arma e tanto la batté contro il tronco di un albero , che anche il glorioso acciaio alla fine si spezzò. Con il cuore a pezzi, raccolse il corpo della sua fedele, giovane amica, e lentamente ritornò verso valle, piangendo ogni lacrima ed accarezzando il morbido pelo ancora caldo. La seppellì sotto un albero più a valle sotto il quale, dopo neanche un mese, la raggiunse.
Chi mi ha raccontato questa storia, è convinto che egli sia morto di dolore “.

« Pag 3

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}