Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

L’allegra fatina e il vecchio

21 Agosto 2015 di Vittorio Spadaforte
Condividi:
Condividi

FV004Il vecchio decise che era ora di portarla sui fagiani e sulle lepri nei boschi durante il primo autunno, quando erano  più difficili. Juno aveva lo stesso temperamento di cerca di sua madre,  ma era più ubbidiente: lei comprendeva il gesto della mano. La sua ferma era solida, ma essendo giovane tendeva a romperla dopo breve tempo, forzando l’animale a mettersi allo scoperto. Se la lepre rimaneva ferita, così come anche una robusta volpe, lei riusciva a ugualmente ad afferrarla. La sua passione per l’acqua non conosceva limite , e da là riportava in modo davvero incredibile. Juno, questo misto di Barbone e Pointer, poteva essere utilizzata su tutto e dappertutto. Ovviamente, poteva solo in parte rimpiazzare il bassotto sulla traccia del cervo ferito, o il levriero sulla neve, ma era , in compenso, una grande appassionata di beccacce. Dalla fine di settembre all’inizio di novembre, il vecchio cacciatore le uccise ben sedici beccacce nella Riserva Reale della montagna,  e nel frattempo Juno cacciava anche le cornacchie, che percepiva da sotto gli alberi, e i primi galli forcelli. La prima beccaccia fu un vero divertimento. La cagna sembrava aver percepito la presenza dell’uccello già parecchi minuti prima che arrivassero sul posto dell’incontro. Metteva il naso a terra e subito dopo lo rialzava, guardando davanti a se , come avrebbe potuto fare un segugio che fosse certo della pista seguita, ed nel contempo accelerava la sua marcia annusando il vento e guardando il vecchio Hermann, che non aveva ben capito cosa stesse provocando quello strano FV006comportamento. La ferma arrivò nei pressi di una siepe di more, prima di entrare davvero nel cuore del bosco. L’uccello, dopo una ferma insolitamente lunga per le attitudini che Juno aveva mostrato sui fagiani e sulle starne, frullò spontaneamente e si diresse verso gli alberi , ma una perfetta fucilata di Hermann lo fecero piombare giù, immediatamente recuperato dalla cagnina festante. Dopo quella beccaccia, tutte le altre vennero perseguite da Juno allo stesso modo. Il vecchio cacciatore era al colmo della contentezza . Viveva solo, e la giovane Pudelpointer era tutto per lui: la sua collega di caccia, la sua amica fedele e la sua gioiosa compagnia. La chiamava la sua allegra fatina, e non faceva un passo senza di lei.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}