Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

APERTURA ALLA LEPRE: CENT’ANNI DI PASSIONE…

Copertina
20 Agosto 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

7“Non t’incarricari ca natru pocu ‘ccà a portanu!” ( Non preoccuparti che fra un po’ la portano qua!) dice al nipotino acquattato accanto a lui che lamenta la fuga della lepre. Le voci s’interrompono per un minuto eterno, poi riprendono più incalzanti di prima. Iniziano ad avvicinarsi. Se la strategia del nonno è giusta, la lepre dovrebbe passare nelle vicinanze, poiché è partita in piano, l’appostamento è in posizione sopraelevata rispetto al covo e la lepre corre meglio in salita che in discesa. Nulla di matematico, ma ci sono alcune buone probabilità. Ora le voci dei cani si avvicinano, aumentano di volume ed il ritmo sembra farsi sempre più serrato. Adesso sono a poche decine di metri. Il vecchio si sporge un po’ dal suo riparo, controlla , imbraccia e lascia partire una botta. In pochi istanti i cani si azzittiscono ed il bambino salta fuori come un grillo correndo felice verso di loro. Grida “bravi”, li abbraccia e raccoglie la giovane femmina stringendola con due mani e riportandola felice al nonno.
Il pelo della lepre misto ad un po’ di sangue mi sporca la mano ed i pantaloni.
E’ stata una bell’azione di scovo e seguita, condotta magistralmente da Squitty e Calimera. La seconda ha rilevato la passata in un incolto ad erbe basse, ed ha doviziosamente seguito una pista non facile, a causa delle condizioni di estrema 9siccità del terreno. Si è basata soprattutto sulle differenze termiche, poiché ho notato che la scia odorosa è stata catturata nella sua parte più recente, non molto lontano dal covo. Questo era nei pressi di un rudere che sorge in cima ad una leggera collinetta, circondata di erba medica. Allo schizzo ho dapprincipio lasciato che Squitty inseguisse la lepre, ma un fosso maligno le ha giocato brutto tiro facendola inciampare quasi subito. Calimera da sola molto difficilmente l’avrebbe riportata davanti al mio fucile. Aveva già fatto un mezzo miracolo trovandola senza lasciarsi confondere da un usta evanescente a nulla. Così ho fatto fuoco da dietro in un agevole tiro senza problemi. Con la mia Blanche a cani esterni e le cifre in oro….

seg8

« Pag 4

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}