Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

SEGUGIO: IL FINE DICITORE …

3 Agosto 2015 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

seg4 - Copia

Credo di poter affermare che nessun segugista con un minimo d’esperienza possa dire di essere stato risparmiato dalla cattiva ventura di possedere un cane in difetto di qualità vocaliche: tutti, chi prima chi dopo, siamo incappati nel cane muto, o in quello logorroico, inopportuno o cacofonico.
Circa una ventina d’anni fa, avevo acquistato una beagle da un privato che l’aveva sempre adoperata sulla lepre con ottimi risultati e che doveva disfarsene perchè purtroppo non poteva più andare a caccia. La cagnina si chiamava Elsa, era davvero un’ottima scovatrice e sulla lepre fu per me una maestra indimenticabile. Proprio per queste sue doti di completezza in tutte le fasi della cacciata, decisi, dopo una prima annata venatoria molto più che soddisfacente, di farle avere una cucciolata. Elsa ebbe solo due piccoli: il maschio lo vendei e la femmina la tenni per me. La chiamai Lisa ed all’età di tre mesi mi decisi, più per curiosità che per altro, a portarla in un recintino di addestramento; uno di quelli da tre ettari, per cuccioli fino all’anno di età. Le prime due volte non accadde nulla di veramente significativo, mentre, alla terza occasione, la piccola Lisa fece la sua rivelazione su alcune fatte molto fresche, manifestando una voce squillante, pulita, già con la nota d’emissione di durata tipica per la razza a cui apparteneva. Neanche a dirlo, ne fui entusiasta e la portai al recinto altre tre o quattro volte fino a quando, fattasi la stagione della caccia, la misi dietro alla madre alla ricerca delle lepri selvatiche.

1

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}