Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Una nuova governance per la tutela della biodiversità in Europa

Dal Territorio
26 Giugno 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

grandangolo 1Da Arci Caccia. Otto giugno 2015, una giornata importante per la tutela della biodiversità. Tre Università:  Napoli Federico II, Leon e Košice hanno siglato un accordo attraverso il quale saranno analizzati i punti critici ed i punti di forza della gestione faunistico-ambientale nei 28 Paesi Comunitari, producendo quindi un vademecum condiviso da cacciatori, ambientalisti, agricoltori e, principalmente dai Governi e dalle Amministrazioni locali per una Governance Europea e un codice di buona pratica finalizzati alla tutela della biodiversità.

L’accordo interuniversitario è stato firmato dal ProRettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia) Prof. De Vivo, il Vicerettore della Universidad de Leòn (Spagna), Prof. José Luis Chamosa Gonzalez, e il Rettore della University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Košice (Slovacchia) Jana Mojžišová.

Una tavola rotonda, coordinata dal Dott. Simone Di Meo ha espresso i diversi punti di vista delle categorie direttamente interessate alla gestione faunistica. Anna Savarese della Legambiente, ha illustrato i successi e gli insuccessi legati alla gestione protezionistica nelle aree protette; il dott. Pasquale Raia del Centro di Recupero Animali Selvatici “ex Frullone”, ha messo in evidenza l’importanza dei CRAS per assicurare assistenza alla fauna in difficoltà; il Dott. Gian Luca Dall’Olio Presidente di Federcaccia, ha sottolineato come dai tempi remoti l’azione dell’uomo ha determinato gli attuali scenari naturali; il dott. Pietro Pietrafesa del CNCN ha indicato nella filiera ambientale la strada da seguire per otenere risultati sostenibili ed economicamente validi; il dott. Osvaldo Veneziano dell’Arci Caccia ha descritto le grandi possibilità per la fauna stanziale e migratoria in un conteso gestionale collaborativi tra le parti; il dott. Sergio Sorrentino Presidente dell’ATC della Città Metropolitana di Napoli ha confermato la volontà dei cacciatori a collaborare con le rappresentanze ambientaliste per una gestione in grado di garantire uno stato di salute  agli habitat della Campania e dell’Europa.

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}