Roma, 9 giugno 2015 – Stefano Fiocchi, presidente della Fiocchi Munizioni spa, è il nuovo presidente dell’ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), l’elezione è stata ufficializzata nell’assemblea tenutasi il 9 giugno 2015 che ha sancito il passaggio di consegne con l’avvocato Nicola Perrotti, presidente uscente dopo tre mandati consecutivi. Un passaggio in qualche modo anche “obbligato” dalla regola che vige in Confindustria, di cui ANPAM fa parte fin dalla fondazione, in base alla quale la presidenza di un’Associazione non può mantenersi nella stessa persona oltre i tre mandati consecutivi. Un lavoro fruttuoso quello svolto dal presidente uscente Perrotti, che in sei anni ha coordinato il percorso di crescita di una realtà che oggi, tra le altre cose, vanta l’accreditamento come Organizzazione Non Governativa (ONG) presso l’ONU al fine di seguire direttamente i lavori nell’ambito delle tematiche di proprio interesse, presenziando dunque anche in sede ONU con proposte e indicazioni tecniche. A livello nazionale l’ANPAM in questi anni ha inoltre seguito scrupolosamente i più importanti sviluppi legislativi e normativi in materia di armi civili.
“Ringrazio gli associati della fiducia – ha commentato dopo l’elezione il neopresidente Stefano Fiocchi – e spero di poter mantenere gli elevati livelli di presenza e operatività raggiunti dall’Associazione, in particolare un sentito ringraziamento va al mio predecessore Nicola Perrotti per i risultati ottenuti negli ultimi sei anni. Il mio ruolo in azienda è particolarmente impegnativo e quindi ricoprire contemporaneamente un incarico di prestigio come la presidenza ANPAM sarà uno sforzo notevole, cercherò tuttavia di assolverlo con il massimo impegno e nel solco lasciato da quanti mi hanno preceduto”.
Dopo un’esperienza come ufficiale pilota presso il 3° stormo di Villafranca, con incarichi operativi, Stefano Fiocchi riprende la formazione in ingegneria industriale (Politecnico di Milano) e comincia la sua crescita all’interno dell’azienda di famiglia partendo dalla Logistica, poi in Ricerca e Sviluppo fino al ruolo di Presidente assegnato nel 2003 e tuttora in corso con l’ultimo reincarico per il triennio 2015-2018. Notevole la sua esperienza sulle tematiche normative e regolamentari nazionali e internazionali relativi alle armi e alle munizioni, con incarichi sia in sede ministeriale (Ministero dell’Interno e Ministero dell’Industria) sia in sede NATO. Stefano Fiocchi rappresenta una famiglia già molto presente in ANPAM, Piero Fiocchi è stato infatti il primo presidente in assoluto dell’Associazione nel 1980 oltre ad essere stato poi rieletto più volte fino alla fine degli anni Novanta.
L’assemblea ha quindi salutato e ringraziato per il prezioso lavoro degli ultimi sei anni l’avvocato Nicola Perrotti, che nella stessa giornata è stato eletto con apposita assemblea quale nuovo presidente del CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), che vede ANPAM tra i soci fondatori. Perrotti, fino ad oggi vicepresidente CNCN, prende il posto del presidente uscente Giovanni Ghini di Forlì.
I PRESIDENTI ANPAM
1980 – PIERO FIOCCHI
1983 – CARLO PERONI
1988 – PIERO FIOCCHI
1999 – CARLO PERONI
2009 – NICOLA PERROTTI
2015 – STEFANO FIOCCHI