Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Arci Caccia Campania. Cinofilia e tiro a volo sugli scudi a Padragone Caivano

Dal Territorio
5 Giugno 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi
news sud 2

I dirigenti dell’Arci Caccia insieme a Sergio Sorrentino, vice presidente nazionale, premiano il vincitore Marco Castiello

Grande festa della cinofilia in contrada Padragone Caivano (Na), domenica 24 maggio, per il venticinquesimo campionato regionale dell’Arci Caccia, gara di caccia su quaglie con abbattimento per i  cani delle razze da ferma. I concorrenti con la loro presenza, la loro sportività e, naturalmente, la loro bravura hanno onorato il “quarto di secolo” di una manifestazione che ha sempre riscosso le attenzioni dei cacciatori e dei cinofili. In contemporanea si è anche svolta una gara di percorso di caccia in pedana sulla distanza dei 25 piattelli con una partecipazione significativa. Vediamo la cronaca dei due eventi.

Di prima mattina sul campo addestramento cani Arci Caccia “Campo Castiello” si concentrano le attenzioni dei cinofili. Due le batterie, una per le razze inglesi ed una per le razze continentali. In una giostra di lacet e rientri nel vento si susseguono le ferme e i taccuini dei giudici si riempiono di dati e sensazioni. Non è mai facile stilare una classifica e il più delle volte sono i dettagli che fanno la differenza: la cerca ordinata, il galoppo in tipo, l’ampiezza degli affondi a destra e a sinistra, la presa di punto, l’espressività, la guidata e la conclusione con l’immobilità al frullo. I vincitori delle due batterie, infine, hanno dovuto effettuare il barrage per il primo posto assoluto. Al termine della gara al momento clou arrivano Mattia Carandente con il setter inglese Rocky e Nicola Costanzo con il kurzhaar Alba. Hanno avuto ragione di un lotto di cani e conduttori di assoluto prestigio. La vittoria finale va a Carandente con Rocky.

Da segnalare inoltre che nelle due specialità si sono piazzati sul podio degli “inglesi” (al secondo e terzo posto rispettivamente) Saverio Carandente con il setter inglese Vick e Donato Blasi con il setter inglese Ruben. A seguire ancora tre setter inglesi. Giovanni Baiano con Dark, Giuseppe Casoria con Diana e Pasquale Falco con Diana. Di contro nei continentali al secondo posto si piazza Macchia, epagneul breton, condotto da Antonio Romano e al terzo posto il Kurzhaar Ala di Luigi Turboli.

Sui piattelli d’argilla invece lotta all’ultimo colpo per Marco Castiello e Michele Picardi con il primo che prevale per il “miglior zero” avendo chiuso entrambi con 24/25. Al terzo posto si è classificato Generoso Pignatelli (23/25). Seguono nell’ordine Salvatore Rea, Luigi Settembre, Crescenzo Casaburo, Pasquale Ferraro, Pasquale Napolitano.

 


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}