Grande festa della cinofilia in contrada Padragone Caivano (Na), domenica 24 maggio, per il venticinquesimo campionato regionale dell’Arci Caccia, gara di caccia su quaglie con abbattimento per i cani delle razze da ferma. I concorrenti con la loro presenza, la loro sportività e, naturalmente, la loro bravura hanno onorato il “quarto di secolo” di una manifestazione che ha sempre riscosso le attenzioni dei cacciatori e dei cinofili. In contemporanea si è anche svolta una gara di percorso di caccia in pedana sulla distanza dei 25 piattelli con una partecipazione significativa. Vediamo la cronaca dei due eventi.
Di prima mattina sul campo addestramento cani Arci Caccia “Campo Castiello” si concentrano le attenzioni dei cinofili. Due le batterie, una per le razze inglesi ed una per le razze continentali. In una giostra di lacet e rientri nel vento si susseguono le ferme e i taccuini dei giudici si riempiono di dati e sensazioni. Non è mai facile stilare una classifica e il più delle volte sono i dettagli che fanno la differenza: la cerca ordinata, il galoppo in tipo, l’ampiezza degli affondi a destra e a sinistra, la presa di punto, l’espressività, la guidata e la conclusione con l’immobilità al frullo. I vincitori delle due batterie, infine, hanno dovuto effettuare il barrage per il primo posto assoluto. Al termine della gara al momento clou arrivano Mattia Carandente con il setter inglese Rocky e Nicola Costanzo con il kurzhaar Alba. Hanno avuto ragione di un lotto di cani e conduttori di assoluto prestigio. La vittoria finale va a Carandente con Rocky.
Da segnalare inoltre che nelle due specialità si sono piazzati sul podio degli “inglesi” (al secondo e terzo posto rispettivamente) Saverio Carandente con il setter inglese Vick e Donato Blasi con il setter inglese Ruben. A seguire ancora tre setter inglesi. Giovanni Baiano con Dark, Giuseppe Casoria con Diana e Pasquale Falco con Diana. Di contro nei continentali al secondo posto si piazza Macchia, epagneul breton, condotto da Antonio Romano e al terzo posto il Kurzhaar Ala di Luigi Turboli.
Sui piattelli d’argilla invece lotta all’ultimo colpo per Marco Castiello e Michele Picardi con il primo che prevale per il “miglior zero” avendo chiuso entrambi con 24/25. Al terzo posto si è classificato Generoso Pignatelli (23/25). Seguono nell’ordine Salvatore Rea, Luigi Settembre, Crescenzo Casaburo, Pasquale Ferraro, Pasquale Napolitano.