Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL SEGUGIO ISTRIANO : “NASO” D’ORIENTE…

3 Giugno 2015 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

19

Il Segugio Istriano si presenta in due varietà, che ora sono due razze ben distinte, una a pelo raso, l’altra a pelo forte.
Benché formalmente, ed a mio avviso artificiosamente separate, l’impianto costruttivo delle due razze è essenzialmente il medesimo. Innanzitutto le dimensioni: una statura media al garrese di 50 cm nel raso e di 52 nel forte, un peso ideale di 18 kg nell’uno e di 20 kg nell’altro, l’assoluta identità di colore del mantello che può essere esclusivamente bianco con le orecchie arancio o giallo, oppure bianco con moschettature o qualche macchia di colore arancio qua e là, la lunghezza identica della testa, danno la misura della reale mancanza di necessità di volere a tutti i costi due razze distinte. Comunque così è. La costruzione asciutta e 6rettangolare è di particolare interesse. Difatti trattandosi di un cane discendente diretto dei veltri fenici e romani, deve dare la priorità funzionale ad azioni che lo vedano impegnato sulla rapidità d’esecuzione e dunque la costituzione nervilinea risulta in tutta evidenza, una prescrizione obbligatoria. L’angolatura un filo accentuata dei posteriori, residuo inequivocabile dell’antica ascendenza, sta lì proprio a fornire lo scatto nella breve unità di tempo, aiutato dall’ossatura sobria, ma al contempo solida e allungata. La testa abbastanza lunga e le narici bene aperte lo pongono sullo stesso piano fisiologico-funzionale del nostro segugio nazionale, che probabilmente trova nel cugino d’oriente il suo parente più prossimo, malgrado l’apparente diversità.

20

« Pag 4 - Le origini

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}