Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

IL SEGUGIO ISTRIANO : “NASO” D’ORIENTE…

3 Giugno 2015 di Ettore Bassani
Condividi:
Condividi

10

I segugi dell’Istria sono cani che su questa triade di doti principali hanno costruito la loro fortuna, adattandosi perfettamente alle condizioni aspre e variabili dell’intera regione carsica. Zone pietrose, a volte freddissime a volte torride, comunque quasi sempre sferzate da venti di bora e di tramontana che non consentono una permanenza sequenziale e nastriforme di un’usta delicata come quella della lepre. Qui, difatti, la passata è a macchia di leopardo e richiede categoricamente salti deduttivi ed iniziativa spiccata da parte del segugio cacciatore. Proprio l’ambiente è stato il filtro selezionante. L’unico, peraltro, che questi cani abbiano mai davvero avuto. Poca mano dell’uomo, poche velleità estetiche, ma forte base genetica che ha fornito una materia prima di elevata qualità.7
Non sono specialisti: nessuno avrebbe mai consentito loro di diventarlo. Oltre alla lepre, sono perfettamente in grado di cacciare il cinghiale, la volpe o gli ungulati avvalendosi tuttavia di “sistemi operativi” differenti a seconda dell’animale perseguito. Sulla lepre operano molto d’iniziativa, andando a cercare i punti più caldi della sua presenza senza però dare molta voce, e sfrusciando macchie e cespugli fino ad intercettare indizi davvero probanti. Sono cani astuti ed imparano con una rapidità sorprendente a collegare i salti che la lepre compie prima di rimettersi, con la vicinanza del covo, quasi che abbiano in testa un metro ed una tabella geometrica. Dopo lo scovo emettono delle voci di timbro medioalto o più spesso decisamente acuto, leggermente flautate con una tonalità di coda ululata, ed inseguono fino all’abbattimento. In caso d’insuccesso però, non sono caparbi: la selezione da “campo” che hanno subìto ha voluto che non insistessero troppo sulla lepre non abbattuta alle poste o allo schizzo, privilegiando così una quasi immediata ricompattazione del gruppo, pronto ad essere sciolto su un’altro animale.

« Pag 1 | Pag 3 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}