Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

GRANDI LAME: STEEP COUNTRY HUNTER by BENCHMADE

18 Maggio 2015 di Roberto Allara
Condividi:
Condividi
dal dorso del manico sporgono degli elementi d’acciaio ricavati nel codolo della lama

dal dorso del manico sporgono degli elementi d’acciaio ricavati nel codolo della lama

La lama è in acciaio S30V, un acciaio martensitico al Cromo-Molibdeno-Vanadio, con un elevatissimo contenuto di Carbonio pari all’1,46 per cento, sviluppato da Crucible in collaborazione con Chris Reeve. Il materiale è ottenuto dalla metallurgia delle polveri e la sua composizione promuove lo sviluppo di carburi di Vanadio, ben più duri ed efficaci dei carburi di Cromo. E’ un prodotto costoso che si usa solo in coltelli di qualità perché ne influenza decisamente il prezzo; qui è temprato alla durezza di 58-60 HRc che danno una buona tenuta del filo, mentre la grana finissima del materiale facilita la riaffilatura. La forma della lama è Drop-Point, secondo il disegno ideato da Bob Loveless e copiato un po’ da tutti, che è anche il disegno più universale dal punto di vista dell’impiego, benché il suo ideatore non fosse completamente d’accordo su questo punto preferendogli, per usi generali, il disegno Utility.
Con uno spessore di 3,5 millimetri, la robustezza della lama è fuori discussione. La lunghezza non è eccessiva, attestandosi sui tre pollici e mezzo che Loveless riteneva ideali. Sul dorso della lama, in corrispondenza del tallone, un tratto caratterizzato da solchi ravvicinati normali all’asse della lama fornisce un solido appoggio per il pollice, mentre su un analogo tratto vicino alla punta va in appoggio l’indice nel caso di presa avanzata. Si riesce quindi ad aprire l’animale senza rischiare di incidere lo stomaco e rovinare la carne.

« Pag 2 | Pag 4 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}