Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Kurzhaar: Hektor e la beccaccia

Copertina
1 Aprile 2015 di Mario Sapia
Condividi:
Condividi

Hektor 008“L’Abitudine è un vestito di ferro”: questo è il motto ed il sottotitolo adottato da Franz Heder, l’Autore del libro da cui ho tratto, adattato e tradotto il brano che leggerete. Il titolo è ” Wie ich meine hunde dressierte” , ovvero ” Come ho addestrato i miei cani”. E’ un piccolo volume in caratteri gotici pubblicato da Neumann, nel 1937, e completo di eccellenti immagini fotografiche. Ricordo di averlo reperito presso uno studio bibliografico di Munster, splendida città nel cuore gotico della Germania del Nord. Quando lo aprii, mi resi conto immediatamente di aver trovato un documento importante, ma soprattutto, nonostante il cavallo di un secolo intero, una lettura che avrebbe davvero arricchito le mie conoscenze cinologiche. Sentiamo Heder:

“Ero più che felice quando, per caso, mi imbattei in questo cane straordinariamente dotato. Fino ad allora avevo addestrato e condotto solo Pointers e Setters, ed i miei sforzi e la mia determinazione nel portare avanti questi cani inglesi non erano rimasti senza successo. Essi diventavano ausiliari flessibili ed utilizzabili, lavoravano benissimo sul campo, dimostravano passione per l’acqua ed imparavano a riportare. Alcuni di loro persino la volpe. Avevo letto in un’importante rivista di caccia, un appello a fondare un Circolo che riunisse gli amatori dell’addestramento e della conduzione di cani da caccia esclusivamente di razza tedesca. Dunque avrei avuto ben poco da fare con i miei Inglesi, se avessi voluto farne parte; anche se qualche soggetto come ad esempio “Nero”, un incrocio fra un Pointer e una Setter Gordon acquistato dal signor James Soloschin, faceva tutto ciò che ad un cane tedesco era richiesto, compresa la “schleppe” (pista), sottovento o controvento che fosse.

Hektor 013

Pag 2 »

© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}