Caccia Oggi
  • Home
  • Account
  • Caccia Oggi TV
  • Chi siamo
  • Farfalla Viaggi
  • Legali
  • Login
  • Privacy
  • Privacy
  • Recupera Password
  • Redazione
  • Registrati
  • Storico Pagamenti

Un cane per amico, a scuola di cinofilia con la Fidasc

Dal Territorio
26 Febbraio 2015 di Redazione Caccia Oggi
Condividi:
Condividi

4Da Fidasc. Il 18 febbraio, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel salone del Coni di Campobasso, è stata presentata la 2^ edizione di “Un cane per amico”, un progetto educativo inserito nell’ambito delle attività formative federali e rivolto agli studenti della provincia di Campobasso.

Ad illustrare i vari aspetti del corso e le sue finalità educative oltre quelle ludiche e sportive, sono stati il prof. Guido Cavaliere, presidente del Coni Molise, il prof. Felice Buglione, presidente della Fidasc, la dr.ssa Alessandra Salvatore, assessore all’ambiente e alle politiche sociali, la prof.ssa Pina Calcagnile, direttrice del corso, il prof. Giuseppe d’Elia, responsabile regionale di educazione fisica, Nicola Luzzi, presidente del Comitato regionale Fidasc e il Dr. Luca Luzzi, presidente dell’Asd Lepraiolo.

Al plauso del Coni espresso dal prof. Cavaliere, ha fatto seguito il succinto ma esaustivo intervento del presidente Buglione il quale, dopo aver ricordato l’ormai tradizionale impegno del Comitato del Molise e le sue innumerevoli iniziative nell’ambito scolastico, ha voluto sottolineare come la Fidasc, attraverso le varie scuole federali, sia fortemente impegnata proprio nell’educazione e nella formazione dei giovani in età scolare.

“La cinofilia federale – ha infine affermato – è ormai una disciplina a 360 gradi e copre l’intera gamma delle attività ricreative ma soprattutto sportive che l’atleta-uomo può compiere con il suo prezioso ausiliare a quattro zampe. Un essere senziente che i ragazzi devono imparare ad amare e rispettare come un vero e proprio membro della famiglia”.

Il corso, dettagliatamente illustrato dalla prof.ssa Calcagnile, sarà articolato in lezioni teoriche e pratiche con attività modulate e diversificate secondo l’ordine e il grado di scuola e si svolgerà da febbraio a giugno con una durata complessiva di 8 ore più due uscite sul territorio.

Fra gli obiettivi formativi ci sono la conoscenza delle caratteristiche delle principali razze canine; le regole e i principi dell’educazione di base del cane; la conoscenza dei principi base di psicologia canina; la conoscenza della corretta alimentazione e dell’igiene del cane e le sue esigenze; addestramento e conduzione del cane, anche in percorsi base di agility e infine la conoscenza delle varie specialità della cinofilia Fidasc.

(Roma, 20 febbraio 2015 –  L’Ufficio Stampa)


© 2025 Caccia Oggi . Tutti i diritti riservati.
Caccia Oggi - Via del Porto a Cesa 6
Marciano della Chiana , 52047 (Ar) ITALIA
C.F. e P.Iva 02163340512 - Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Arezzo nr.7/13 del 17/10/2013
Direttore Responsabile Mario Sapia.
Powered by Tech Center s.r.l.
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}